Taormina Gourmet: il regno del vino in Sicilia

Taormina Gourmet: il regno del vino in Sicilia

Al via oggi fino al 17 ottobre l’appuntamento con Taormina Gourmet, il più grande evento di vino del Sud Italia. Presso l’Hotel Villa Diodoro, il programma della manifestazione prevede oltre 160 cantine in degustazione, la prima edizione del Sicilian Wine Award, i nuovi focus sulle birre, gli show cooking e la Gara di Gusto fra gli chef under 30.

taormina gourmet

Per tre giorni, Taormina si trasforma così nella capitale del gusto, ospitando i protagonisti del wine&food italiano, oltre che i talenti emergenti più interessanti per tessere un racconto dell’enogastronomia.

taormina gourmet

Il grande Banco di Assaggio organizzato per domenica 16 e lunedì 17 permetterà al pubblico di degustare non solo le eccellenze vinicole italiane ed estere, ma anche le birre di circa trenta aziende artigianali italiane e straniere, consentendo la conoscenza di un mondo in grande fermento.  Sotto la guida di esperti come Kuaska e Schigi, sono inoltre organizzate per il 15 ottobre degustazioni imperdibili con alcune birre artigianali.

Per la prima volta, inoltre, quest’anno tutti gli chef dei cooking show saranno chiamati a interpretare e sperimentarsi attorno a un unico tema: Extra Limes, oltre il limite.

taormina gourmet

«Il limite non è solo quello geografico», ha spiegato Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it e patron della manifestazione. «La sfida che vogliamo lanciare è anche quella che racconta un limite inteso come stereotipo, consuetudine: molti chef studiano  nuovi linguaggi oggi per rivolgersi agli appassionati di cucina gourmet, ma anche a coloro che vogliono riscoprire la tradizione senza cadere nella banalità». Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

Taormina Gourmet: il regno del vino in Sicilia

Cucine d'Italia consiglia