Taste of Roma 2014, un viaggio nel gusto con gli Chef che lasciano il segno!

La terza edizione del Taste of Roma, dal 18 al 21 Settembre, sarà ospitata come ogni anno nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, un luogo magico dove la gastronomia di qualità si incontra con vini eleganti e sostenibilità.

Anche quest’anno, partner di eccellenza sarà Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali, che affiancherà visitatori  e chef nelle varie attività con strumenti prestigiosi e di massima innovazione.

Dodici fra i più rinomati e blasonati ristoranti del panorama romano, presenteranno 36 piatti straordinari creati ad hoc per il pubblico di Taste of Roma. I protagonisti saranno: Giulio Terrinoni (Acquolina Hostaria), Riccardo Di Giacinto (All’Oro), Danilo Ciavattini (Enoteca La Torre a Villa Laetitia), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Cristina Bowerman (Glass Hostaria),  Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Anthony Genovese (Il Pagliaccio), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Fabio Ciervo (La Terrazza dell’Eden), Roy Caceres (Metamorfosi), Daniele Usai (Ristorante Il Tino).

Seguendo il tema di Expo 2015, Nutrire il Pianeta Energia per la Vita, è stato chiesto ad ogni chef di mettere la propria esperienza e creatività a disposizione dei visitatori proponendo nei menù almeno un piatto sostenibile, per metodo di cottura, utilizzo di acqua e reperibilità degli ingredienti.

Taste of Roma 3

Electrolux Chefs’ Secrets, una vera e propria scuola di cucina in cui poter perfezionare le proprie capacità. Vi sarà possibile seguire fino a 24 corsi della durata di 30 minuti, per apprendere i segreti del mestiere svelati dagli chef dell’Electrolux Chef Academy.

Taste of Roma 2

L’Electrolux Taste Theatre ospiterà diversi showcooking, quattro per ogni sessione, durante i quali saranno approfondite diverse tematiche e proposti menù completi composti da antipasto, primo, secondo e dolce.

Il Wine Caveau è la boutique di 100 vini top, presentati, venduti, stappati e serviti al calice per essere apprezzati in compagnia. Le etichette sono state raccolte nelle cantine dei ristoranti ospiti, in collezioni private di importanti maison come Antinori, Krug, Veuve Clicquot ed infine alcune gentilmente concesse dai vinai Trimani.

The Lab coinvolgerà i migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e chef in brevi mini-lezioni da 30 minuti, in cui appassionati di pasticceria e lievitazione potranno mettersi alla prova con la guida di maestri d’eccezione.

Stimolare la fantasia per riconoscere i sapori ‘al buio’ e scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”: questo è quello che il Blind Taste è in grado di farvi scoprire. Il pubblico, bendato, si siederà intorno ad un grande tavolo e sarà guidato all’assaggio con indizi e curiosità in questa esperienza sensoriale fuori dal comune.

I visitatori saranno accolti nello spazio dedicato alle degustazioni verticali di Voiello e guidati in un percorso multisensoriale che coinvolgerà vista, olfatto e gusto mentre lo chef sarà la voce narrante che accompagnerà il pubblico nel percorso di assaggio.

 

Informazioni utili

Giovedì 18 Settembre, cena dalle 19:00 alle 24:00

Venerdì 19 Settembre, pranzo dalle 12 alle 15:30 (solo su invito); cena dalle 19:00 alle 24:00

Sabato 20 Settembre, pranzo dalle 12:00 alle 17:00; cena dalle 19:00 alle 24:00

Domenica 21 Settembre sessione unica dalle 12:30 alle 22:00

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire dal 20 giugno 2014 direttamente sul sito www.tasteofroma.it

 

 

Di Silvia Macedonio

 

Photo Credits: dag communication

Taste of Roma 2014, un viaggio nel gusto con gli Chef che lasciano il segno!

Cucine d'Italia consiglia