I decori di primavera di Strap di Paola Lenti

In attesa della primavera, la serie di tavolini outdoor Strap di Paola Lenti si arricchisce di nuove decorazioni che riprendono colori e forme naturali tipiche della bella stagione.

Le tonalità vivaci delle grandi foglie disegnate sui piani emergono decise dalla superficie in rame smaltato: un dettaglio di carattere, che rimanda all’armonia e alla potenza rigeneratrice della natura, fonte inesauribile di ispirazione per Paola Lenti.

La vera magia di Strap si deve alla smaltatura a “grande fuoco”, una tecnica artigianale complessa e dalla tradizione millenaria, che unisce due materiali apparentemente incompatibili: il metallo e il vetro.

Realizzata interamente a mano nel suo laboratorio padovano dall’artista Alessandra Malfatti, questo tipo di smaltatura richiede un attento e lungo processo di fusione ad alta temperatura che genera trasparenze, opacità e ossidazioni uniche e ogni volta diverse. La “seduzione” di questa lavorazione risiede anzitutto nel colore, che risulta vivo e brillante, capace di dare una forte nota di personalità ad ambienti di qualsiasi stile.

Nata per l’esterno, perfetta anche in interno, la serie Strap, disegnata da Victor Carrasco, può essere utilizzata in progetti pubblici e privati, in grandi spazi ma anche in ambienti più contenuti, come balconi e piccole terrazze, a ciascuno dei quali regala quella sfumatura di misurata eleganza che riempie di stile la vita quotidiana.

I tavolini sono disponibili in diverse dimensioni. La struttura è realizzata in alluminio verniciato opaco color grafite ed è completa di puntali in materiale plastico. Il piano in Esmal è ottenuto finendo a mano, secondo la già citata tecnica della smaltatura a “grande fuoco”, una superficie in rame.

Lo spessore del piano viene volutamente lasciato senza smaltatura per permettere al materiale di ossidarsi nel tempo, come è naturale che avvenga, passando da una colorazione rosso brillante a un bruno intenso, fino al classico verde ossido.

I tavolini Strap sono disponibili anche nella versione con struttura e piano entrambi in alluminio verniciato opaco o lucido nei colori di collezione. In questo caso, possono essere completati da una maniglia centrale in corda Rope in colore abbinato.

Photo Credits: © Paola Lenti srl – ph. by Sergio Chimenti

Paola Lenti

I decori di primavera di Strap di Paola Lenti

Cucine d'Italia consiglia