Un tavolo ispirato da forme architettoniche e materiali industriali nel quale linee razionali e curve contribuiscono a trasmettere un’immagine di leggerezza e contemporaneità al tempo stesso: Frank di Pedrali.
Continua il sodalizio tra Robin Rizzini e Pedrali
Disegnata da Robin Rizzini, Frank è la seconda collezione che nasce dal fertile sodalizio che si è concretizzato nel 2019 con il lancio del primo tavolo realizzato in collaborazione con l’azienda 100% Made in Italy.
L’interesse per i materiali innovativi e per i processi produttivi, che da sempre contraddistingue l’approccio progettuale di Robin Rizzini, ha guidato il designer genovese nello sviluppo di un nuovo tavolo dall’aspetto scultoreo che esplora le infinite possibilità offerte dall’alluminio.
Tavolo Frank dalle forme architettoniche e materiali industriali
«Pedrali ha una storia vicina all’alluminio, un materiale che apprezzano molto, come piace molto anche a me – affferma Robin Rizzini – quindi l’idea di trovare una sintesi formale tra la curva e la linea retta utilizzando l’alluminio è stato un punto di partenza molto stimolante».
La struttura su cui appoggia il ripiano è composta da due basi realizzate in pressofusione di alluminio dallo spessore variabile leggermente curvate. La loro particolare geometria contribuisce a creare un’illusione ottica per cui la percezione del prodotto varia in base alla prospettiva dell’utente: viste frontalmente infatti queste basi richiamano la forma di una vela che, leggermente inarcate creano un effetto ottico leggero ed etereo.
Se si osserva lateralmente, invece, il loro volume conferisce al tavolo un effetto pieno. Le basi, rastremate verso il fondo, confluiscono a terra in una curva meno accentuata e sono collegate da una robusta trave in acciaio, posta sotto al ripiano.
«Nel caso di Frank si è cercato di creare la base in alluminio in pressofusione partendo da una linea curva che è quella che sta subito sotto al piano per poi terminare a terra con una linea quasi retta. Abbiamo tentato di dare l’impressione di un tavolo molto robusto pur lavorando con degli spessori molto contenuti. – spiega Robin Rizzini – È un modo per mettere in relazione due elementi geometrici come la linea retta e la linea curva che generalmente sono un po’ difficili da far coesistere».
Il piano rettangolare con angoli raggiati è disponibile in tre dimensioni e realizzato in diversi materiali e finiture. Le sue curve morbide alleggeriscono ulteriormente la struttura importante del tavolo, che risulta facilmente collocabile in ambienti living o aree meeting, conferendogli carattere.