Le forme del cemento

Un materiale timeless come il cemento plasmato magistralmente in un tavolo monolitico dall’allure materica, perfetto per impreziosire ogni ambiente della casa: il tavolo Janeiro, disegnato da Bartoli Design per LAGO, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2020, il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI 2022.

Janeiro interpreta e unisce l’anima di LAGO e quella di Bartoli Design: lo spirito non convenzionale, l’attitudine rigorosa delle geometrie con materiali solidi, l’esigenza di rispondere alla richiesta di prodotti dal linguaggio forte con un atteggiamento contemporaneo.

Un tavolo caratterizzato da un raffinato gioco di equilibri, volumi e materiali: la base è costituita dall’incontro di due solidi a forma di cupola, posti uno sopra l’altro in perfetto equilibrio a sostegno del top, realizzato in vetro clear e fumè, per lasciare intravedere la particolarità della base. Quest’ultima, leggera e delicata nell’incontro dei due solidi, risulta anche stabile e materica grazie al cemento stampato con cui è realizzata. La struttura passante, di collegamento tra base e top, è invece realizzata in acciaio.

«Il sistema di tavoli Janeiro nasce dalla suggestione di un monolite roccioso come il promontorio ‘Pan di Zucchero’ simbolo della omonima metropoli brasiliana. – spiega Bartoli Design – La base del tavolo, in cemento, concretizza l’approccio schietto e materico e l’idea del monolite in pietra. Guardando Janeiro, si ha l’illusione che il top sia in equilibrio magico alla sommità della base».

Le finiture per le basi in cemento stampato sono personalizzabili nei colori perla, naturale e antracite e i top sono disponibili in forma circolare, ovale o rettangolare.

www.lago.it

Le forme del cemento

Cucine d'Italia consiglia