Quando l’amore per il legno si fa opera d’arte: miró di TEAM 7

«La bellezza pura del legno naturale si unisce ai dettagli artigianali per un risultato artistico di grande effetto»: così il designer Sebastian Desch descrive miró di TEAM 7, un tavolo capolavoro di precisione, lavoro artigianale e know-how ingegneristico ispirato all’arte.

Dettagli curati a tutto tondo scandiscono il tavolo rotondo, disponibile sia in versione fissa che allungabile, che arricchisce la proposta TEAM 7 dedicata alla zona pranzo.

Le forme di miró ricordano un oggetto futuristico, apparentemente sospeso nello spazio. Il suo design, infatti, è ispirato alle opere dell’artista catalano Joan Miró, e il progetto ne richiama i motivi simbolici ricorrenti di sole, luna e stelle. Le linee chiare ed eleganti e i numerosi dettagli artigianali completano l’opera, per un risultato artistico che è al tempo stesso funzionale ed ergonomicamente studiato.

«Da molti anni subisco il fascino delle opere d’arte di Joan Miró: le loro linee organiche, le forme archetipiche. Possiedono un linguaggio così giocoso, che ha in sé leggerezza, libertà, totale assenza di vincoli. E il mio punto di partenza è stato proprio questa leggerezza quando ho voluto creare un nuovo tavolo tondo per la zona pranzo e trovare per lui il nome giusto. – spiega Sebastian Desch – Inoltre, fin dall’inizio avevo in mente l’immagine di un oggetto che fluttuava liberamente nello spazio, una specie di ufo futuristico, per così dire. Con il tavolo miró volevo creare qualcosa che avesse forme altrettanto chiare ed eleganti e al tempo stesso fosse progettato con un’attenzione all’ergonomia e alla funzionalità».

miró TEAM 7: design e cura dei dettagli

Il piano tondo di miró dà vita a un luogo fatto per gli incontri e la comunicazione diretta, sia nelle stanze più ampie che in quelle più piccole, con una forma salvaspazio e diverse misure disponibili.

Grazie a un raffinato lavoro artigianale, il piano del tavolo riesce a coniugare la massima stabilità con un’estetica delicata: realizzato con pannelli indeformabili in pregiato legno di latifoglie, si caratterizza per il bordo bisellato e per il telaio inclinato verso l’interno. Il risultato è un profilo elegante, sapientemente lavorato.

miró TEAM 7: ergonomia e comfort

La stondatura del bordo superiore permette di appoggiare gli avambracci in totale relax e di toccare con mano la piacevole sensazione data dal legno naturale. Con la stessa attenzione sono state progettate le gambe, che riprendono l’alternanza di linee rette e morbide, coerenti con l’estetica del piano.

Essendo collocate sul perimetro del tavolo, assicurano la massima libertà di movimento e un elevato comfort di seduta, oltre all’elevata stabilità data dalla loro leggera inclinazione. La caratteristica peculiare del progetto è la fusione delle gambe del tavolo con il telaio, che dà vita a un elegante tutt’uno tra piano, telaio e gambe: un dettaglio ricercato, risultato della grande maestria artigianale di TEAM 7.

miró TEAM 7: un innovativo meccanismo di apertura

Quando si tratta di artigianalità e funzionalità, TEAM 7 non scende a compromessi: il livello della lavorazione del tavolo miró è altissimo, sia nella versione fissa che in quella allungabile. L’innovativo meccanismo di apertura, ridotto al minimo in altezza e integrato nel telaio del tavolo, rimane praticamente invisibile dietro a una struttura abilmente costruita. Ciò permette non soltanto di conservare l’eleganza essenziale che caratterizza il progetto, ma garantisce anche una seduta ergonomica e la massima libertà di movimento.

Un altro dettaglio raffinato è il tamponamento pieghevole che costituisce una prosecuzione del telaio quando il tavolo è aperto, nascondendo tutti gli elementi tecnici. La struttura progettata nei minimi dettagli convince anche per il suo azionamento sicuro e agevole: il meccanismo di apertura ammortizzato fa aprire e chiudere le prolunghe in modo dolce. Inoltre, le rotelle integrate nella parte inferiore delle gambe facilitano gli spostamenti e proteggono il pavimento da segni e graffi. Il blocco meccanico assicura stabilità e chiude perfettamente le fughe tra piano e prolunghe.

miró TEAM 7: precisione costruttiva e dettagli speciali

In versione fissa, miró seduce con il suo piano perfettamente liscio e ininterrotto, nel quale inserire, in opzione, l’innovativo vassoio girevole. Quest’ultimo, integrato a filo nel piano del tavolo e realizzato in legno naturale, vetro colorato o ceramica, diventa il vero fulcro estetico di tutto il progetto e permette ai commensali di condividere e scambiarsi le portate senza ostacoli o disordine.

La costruzione tecnica di questo elemento è precisa e studiata quanto il meccanismo di estrazione del tavolo allungabile. Il vassoio scorre su quattro rotelle regolabili e su un nastro collocato nella parte inferiore: in questo modo il movimento di rotazione è silenzioso e piacevolmente fluido.

Per proteggere la struttura dai liquidi che potrebbero rovesciarsi, il bordo tra il vassoio e il piano del tavolo è circondato da una guarnizione impermeabile su tutto il perimetro. Se qualcosa dovesse comunque infilarsi tra i due elementi, il vassoio girevole può essere facilmente rimosso per la pulizia.

miró TEAM 7: in accordo con la natura

Realizzato con cura e materiali pregiati, il tavolo miró è un omaggio al lavoro artigianale e alla natura. L’abilità e la cura richieste per la sua realizzazione, insieme al calore e alla bellezza del legno, marcano la sua estetica e le sue linee eleganti e minimal.

In linea con l’approccio coerentemente ecologico di TEAM 7, miró è sostenibile lungo tutto il suo ciclo di vita: un design senza tempo, la scelta del legno naturale, proveniente da selvicoltura sostenibile e trattato esclusivamente con olio naturale, una lavorazione efficiente in termini di risorse e di energia. La perfetta sintesi di design, funzionalità e natura.

TEAM 7

Quando l’amore per il legno si fa opera d’arte: miró di TEAM 7

Cucine d'Italia consiglia