Tendenze Vegan: il primo Uovo di Pasqua crudo

La tendenza vegan è in crescita e, come si sa, il mercato non sta fermo a guardare. Ecco allora che Grezzo RawChocolate, una pasticceria romana nata nel 2014 seguendo i principi dell’alimentazione crudista, propone il primo Uovo di Pasqua crudo, vegan e biologico, privo di lattosio e glutine, realizzato con cioccolato crudo proveniente dall’Ecuador.

uovo di pasqua crudo

Cosa si intende per cioccolato crudo? La differenza sta nel processo di lavorazione: una volta raccolte, le fave di cacao sono lasciate fermentare e successivamente essiccate naturalmente. Questo permette di mantenere inalterate tutte le sostanze benefiche. La semplice essiccazione, sotto i 42 gradi, è infatti un processo alternativo alla tostatura, attualmente utilizzata su ampia scala in commercio e che porta, però, alla distruzione del gusto autentico e delle proprietà benefiche del cacao a causa delle alte temperature utilizzate (oltre 170 gradi). Per dolcificare il suo Uovo di Pasqua crudo, la pasticceria Grezzo RawChocolate utilizza lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco e ricco di vitamine e sali minerali.

uovo di pasqua crudo

«Il nostro cioccolato proietta il degustatore nella dimensione del piacere associato alla salute, liberandolo dal timore di ingrassare e di avere conseguenze negative sulla sua salute. Abbiamo introdotto, a tutti gli effetti, un nuovo paradigma: il dolce senza sensi di colpa», spiega Nicola Salvi, general manager di Grezzo RawChocolate. L’approccio crudista alla pasticceria punta alla massima attenzione alla qualità delle materie prime, stravolgendo infatti le basi classiche evitando l’uso di farina, latte, lieviti, uova e zucchero bianco. Il tutto ovviamente senza cottura. Il concetto di qualità si amplia e va al di là del prodotto, estendendosi fino a considerare le conseguenze di lungo periodo nella salute del consumatore. Proprio per il suo impegno e la qualità dei suoi prodotti, la pasticceria Grezzo RawChocolate è stata premiata con il premio Bottega dell’Anno 2015 del Gambero Rosso e il premio Migliore Pasticceria d’Italia del Golosario 2015.

Tendenze Vegan: il primo Uovo di Pasqua crudo

Cucine d'Italia consiglia