Tenute Pacelli al St. Regis di Roma

Una degustazione esclusiva dei vini di Tenute Pacelli: il 27 ottobre, nella cornice del LUMEN dell’Hotel St. Regis Rome, la giovane azienda calabrese quasi tutta al femminile presenta i propri prodotti al pubblico romano.

Un evento imperdibile che vedrà anche la presentazione in anteprima al pubblico romano del nuovo orange wine La Clara, a base Trebbiano Toscano. L’aperitivo vedrà protagonista anche il metodo classico Riesling 60 mesi sui lieviti Zoe e il rosso autoctono Témeso, a base di Calabrese e Magliocco Dolce.

La serata prevede poi la possibilità di pairing con le proposte à la carte dell’Executive Chef Francesco Donatelli.

Tenute Pacelli

Giovane azienda familiare, quasi tutta al femminile, Tenute Pacelli sta investendo con dedizione e passione in un progetto che cresce ogni anno sempre di più: creare in un territorio poco noto a livello vitivinicolo, quale quello della Calabria, un’eccellenza che possa farsi portavoce della ricchezza e della straordinarietà di una regione che sta vivendo un vero Rinascimento vitivinicolo.

La tenuta, incastonata tra colline a nord di Cosenza, è un piccolo gioiello in continua
espansione
, dove nulla viene trascurato, dalla raccolta a mano di uve e olive (da cui la produzione di olio Evo bio) alla produzione di ciliegie, dalla nuovissima cantina di degustazione e ristoro alla preservazione dell’antico casino di caccia settecentesco, al nuovo spazio eventi che affaccia sulla vigna.

Il rispetto del terroir, l’impiego ridotto al minimo di solforosa e l’alta qualità sono garantiti dalla tecnica del sovescio, dai pochissimi trattamenti all’anno della vigna, dalla filiera produttiva interna all’azienda e dal km 0 che garantisce un consumo sostenibile.

Tenute Pacelli fa dei rossi la sua forza, come nel caso del Terra Rossa, a base di Magliocco Dolce, Medaglia d’oro agli Organic Wine Awards International del 2022, o del Témeso, Medaglia d’Argento sempre agli Organic Wine Awards.

Non si rinuncia, inoltre, a felici sperimentazioni, come la coraggiosa scelta di allevare il Riesling da cui nascono i best seller Barone Bianco e lo spumante metodo classico Zoe, insignito della Corona d’oro della guida ViniBuoni d’Italia 2017 e premiato con il riconoscimento Top Hundred, i 100 migliori vini d’Italia per il 2018 scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti, e vincitore quest’anno della Medaglia d’Oro al Concours Mondial di Bruxelles.

Dopo il successo del millesimato 2013, attualmente sono in commercio la 2016 e la 2017, rispettivamente 50 e 60 mesi, disponibili oltre alla versione Brut, anche Pas Dosé e il Rosé (Magliocco). Nella primavera 2022 ha debuttato l’orange wine La Clara, il primo Metodo Ancestrale a base di Trebbiano Toscano, dalla vigna più antica piantata dal Barone Gaetano La Costa nei primi anni ‘70.

Tenute Pacelli

Tenute Pacelli al St. Regis di Roma

Cucine d'Italia consiglia