Natura e Amore in cucina al The Sense Experience Resort

Una cucina emozionale, fatta di amore per le materie prime e di sentimento autentico, come quello che lega i due nuovi chef: al The Sense Experience Resort approdano Alessandra Zacchei e Nazareno Dodi, coppia di chef ai fornelli e nella vita, pronti ad aprire la nuova stagione del concept di Follonica.

Un’esperienza sensoriale immersiva in connessione con la natura circostante e con il territorio, in linea con la filosofia del resort “Be natural, be you”, quella offerta dagli Executive Chef: nei loro piatti i sapori del mare si mischiano a quelli della Toscana più autentica, a cui si aggiungono profumi e aromi di piante e fiori provenienti dal parco del resort e dall’orto giardino, uno spazio dedicato alla coltivazione di diverse specie botaniche per una cucina a Km0.

Il The Sense Experience Resort, incastonato in un parco secolare affacciato sulla spiaggia del Golfo di Follonica, riaprirà infatti il prossimo 6 aprile, accogliendo in squadra due talenti che contribuiranno a confermare i ristoranti del resort come meta enogastronomica della costa Toscana e non solo.

«Una cucina fatta di ingredienti con sapori distinti, in contrasto tra di loro, che uniti insieme creino un sapore armonioso» afferma Chef Dodi, e Chef Zacchei aggiunge: «Seguendo la nostra linea di cucina, tentiamo di sviluppare i piatti partendo da abbinamenti classici, propri della regione che ci ospita, e di valorizzare, quanto più possibile i prodotti tipici e unici che il territorio offre».

Una cucina molto legata al territorio, quindi, secondo lo stile del The Sense. La Maremma come territorio ha molto da offrire in fatto di materie prima, fra mare e terra, e il resort dispone di un orto botanico che con le sue erbe aromatiche ispira anche gli Chef.

Ecco come nascono le idee per i loro piatti, dalla realtà che li circonda. «L’idea viene sempre dall’ispirazione data da uno o più ingredienti, da una suggestione: assaggiandoli, può venire voglia di costruirci un piatto, di abbinarlo a qualcos’altro, o per sfida quando ti chiedono di rivisitare un classico della tradizione» afferma Chef Dodi. «Tanto lo fa anche l’istinto aiutato dalla propria memoria olfattiva. Poi può contribuire anche un odore avvertito per caso camminando, due ingredienti assaggiati insieme per sbaglio» aggiunge Chef Zacchei.

Da sempre al The Sense si lavorano solo materie prime eccellenti, il meglio che la Maremma possa offrire, approccio che incontra anche l’approccio degli chef nella creazione dei loro piatti: «Cerchiamo di valorizzare gli ingredienti di zona, partendo sempre da materie prime di ottima qualità. Per creare un piatto scegliamo un ingrediente come punto di partenza, attorno al quale ruota poi tutto il resto», affermano insieme. Anche il fattore estetico è importante: «Prima che con la bocca, si mangia con gli occhi».

The Sense Experience Resort

Natura e Amore in cucina al The Sense Experience Resort

Cucine d'Italia consiglia