Una suite con working space

Leggerezza e carattere contemporaneo per The Warm Suite di Gianfranco Ferré Home, un caldo e accogliente spazio abitativo che coniuga l’intimità della zona notte con la quotidianità frenetica del working space, azzerando di fatto i confini tra living e night zone, con i due ambienti, solitamente caratterizzati da una netta divisione, armoniosamente inseriti in un unico spazio.

Protagonista della Suite è la linea Wynwood, caratterizzata da complesse e raffinate lavorazioni di alta ebanisteria in grado di conferire una peculiare leggerezza ai pezzi della collezione. L’effetto finale è quello di un ambiente sofisticato, contemporaneo e giocato su calde tonalità beige e tortora.

L’ambientazione accoglie una linea di pezzi accomunati da massello di faggio con profilo alare, che in alcuni casi definisce le forme e in altri ne rappresenta l’elemento strutturale. Tutti i profili sono rifiniti a mano, riservando particolare attenzione alle lavorazioni: visti in sezione, i bordi degli arredi risultano quasi impercettibili. L’aerea leggerezza della Suite emerge con estrema eleganza.

Indiscusso protagonista dell’ambiente è il letto, elemento d’arredo dalla forte personalità. contraddistinto da una testiera rivestita in tessuto spigato beige – un deciso richiamo al mondo sartoriale maschile – e dotato di due vani portaoggetti laterali nello stesso tessuto.

Il comodino, abbinato al letto, presenta un profilo alare che viene ulteriormente enfatizzato dal cassetto arretrato, in un gioco di pieni e di vuoti in cui sono questi ultimi a prevalere. Caratterizzato da uno stile contemporaneo sobrio e raffinato, il comodino Wynwood è realizzato in massello in massello di faggio tinto wengé, in linea con lo spirito metropolitano che permea la collezione.

Ai piedi del letto brilla poi la panca Mini, dai morbidi profili ricurvi, un pezzo iconico, ironico e versatile, rivestito in nabuk in tonalità tortora.

Completa la zona notte il comò, sempre della linea Wynwood. La sua silhouette essenziale, accentuata dalla lavorazione ebanistica di alto livello, è ulteriormente sottolineata da un dettaglio presente sul fianco: un rivestimento a specchio che crea un gioco di illusione ottica in cui la parte strutturale dell’arredo letteralmente scompare, mantenendo il focus sul profilo.

A caratterizzare il working space, angolo particiolarmente elegante e funzionale, sono la scrivania, dalle linee essenziali e fascino ricercato, e la sedia abbinata. Il piano lievemente ricurvo della scrivania è rivestito in morbido nabuk taupe, che crea un raffinato effetto ton sur ton con il profilo in massello di faggio in una calda tonalità Wengé. Un’estetica minimalista e una seduta confortevole enfatizzata dal sensuale rivestimento in nabuk scandiscono la sedia Wynwood in massello di faggio tinto Wengé, perfetta anche per affiancare tavoli da pranzo raffinati ma sobri.

Completano la Suite due complementi della linea Wynwood, anch’essi connotati dal massello in faggio: lo specchio, con la sua estetica sofisticata, esalta lo spazio in un gioco di prospettive, mentre le lampade orientabili, con base bronzata e paralume in plexiglass e tessuto bianco, illuminano l’ambiente creando un’atmosfera intima, accogliente e ricercata.

www.gianfrancoferrehome.it

Una suite con working space

Cucine d'Italia consiglia