50 anni di cultura del progetto di un’azienda simbolo di eccellenza del design Made in Italy come Poliform narrati in una serie di suggestivi scatti firmati da Paolo Roversi e racchiusi in un prezioso volume: “Time, Light, Space”.
Il brand ha infatti chiesto al grande fotografo di interpretare, attraverso la sua arte fortemente espressiva ed emozionale, fatta di folgoranti e intimi ritratti, mezzo secolo di storia di un’azienda che ha saputo trasportare nella modernità l’antica tradizione artigianale brianzola.
Il libro, pubblicato da Rizzoli, è un racconto per immagini di una dimensione dell’abitare unica, nata dall’evoluzione di un’impresa artigiana nel 1970 e cresciuta sino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per l’arredamento contemporaneo, portando in tutto il mondo la cultura del saper fare e l’eccellenza del design italiano.
Il titolo del libro, “Time, Light, Space”, cita tempo, luce e spazio, gli elementi costitutivi di fotografia e design, la loro stessa essenza. Non è un caso. La ricerca di una sintesi assoluta, di una semplicità radicale, è infatti ciò che accomuna il lavoro di Paolo Roversi, uno degli artisti italiani più eminenti e autore di immagini ormai entrate nella storia della fotografia, e la filosofia progettuale di Giovanni Anzani, Aldo Spinelli e Alberto Spinelli nella loro costante reinvenzione dell’abitare.
Per questo il libro si rivela essere quanto di più lontano da un catalogo: è piuttosto un vero e proprio viaggio all’interno dell’universo di Poliform che condensa nelle immagini delle sue creazioni anni di innovazioni, sfide e incontri.
«Dicono che guardarsi con gli occhi degli altri sia una delle cose più difficili. Poliform, dopo 50 anni ha deciso di farlo, raccontando i propri valori senza tempo – l’amore per il lavoro, il rispetto per la qualità e la dedizione all’eccellenza – nel linguaggio universale della fotografia».