Timeless Design tra outdoor e indoor

Alias racconta la propria visione dell’abitare contemporaneo con le nuove collezioni, rivelando il percorso di ricerca e sperimentazione che ha portato l’azienda a sviluppare arredi innovativi, tecnologici e leggeri, tra indoor e outdoor.

Hub Alias

Alberto e Francesco Meda firmano Hub, la collezione che interpreta, nel suo rigoroso disegno, la tipologia del sistema modulare che si fissa a parete. La purezza delle linee e la pulizia formale si ritrovano nelle differenti configurazioni presentate: la capiente libreria e il mobile a giorno, composto da sideboard e pensile, sono reali soluzioni d’arredo e rispondono alle diverse esigenze del living contemporaneo.

Un progetto che permette di creare soluzioni sofisticate ideali per il living contemporaneo, ma adatto anche a spazi hospitality.

Hub è un sistema articolato ed essenziale che si sviluppa attorno alla relazione di tre elementi: montanti verticali in alluminio estruso, ripiani in legno, eleganti e slanciati e pannelli di tamponamento che permettono di creare dei pieni e dei vuoti all’interno della configurazione.
I ripiani sono fissati ai montanti attraverso dei giunti in alluminio, elementi di connessione disegnati con attenzione.

Gli estrusi si fissano a parete, grazie a un sistema di agganci invisibili. I montanti sono disponibili in due versioni: quelli che si appoggiano a terra, dotati di piedino regolabile che permette di scaricare parte del peso, e quelli sospesi, che consentono il fissaggio a parete.

I ripiani, realizzati in multistrato impiallacciato, sono elegantemente sagomati e accolgono una fresatura che consente lo scorrimento dei pannelli di tamponamento frontale, mettendo in luce alcuni spazi e nascondendone altri per creare una narrazione di pieni e vuoti, attraverso gli oggetti esposti e quelli celati.

Le finiture – verniciature dalle tinte neutre accostate ai legni naturali, tra i quali il rovere, rovere sbiancato, rovere grigio cenere, rovere tinto noce, rovere tinto scuro e rovere tinto nero – conferiscono eleganza a tutte le configurazioni.

Indoor Alias

Continua la collaborazione con Michele De Lucchi, con Indoor, nuova ed elegante declinazione per interni del progetto outdoor dehors sviluppato nel 2010. Un sistema di arredi aggregabili, composto da poltrone e divani che portano in casa una nuova armonia, raffinata, distesa e rilassata.

La collezione per esterni dehors è diventata infatti un’icona degli imbottiti di Alias. Essenziale, semplice e poetico, è stato naturale pensare a una versione per la casa, che portasse la stessa freschezza nell’ambiente domestico.

La struttura irregolare che richiama le forme complesse della natura viene ripensata dall’Architetto Michele De Lucchi in chiave più ordinata e razionale: la sequenza scomposta di tubi diventa simmetrica rispetto all’asse centrale della seduta.

Indoor prevede tre diverse configurazioni, poltrona, divano due posti e a tre posti, tutti caratterizzati da una struttura in acciaio verniciato che accoglie tre cuscini rivestiti in pelle o tessuto. Il cuscino seduta, generoso e confortevole, comprende un fusto di legno cinghiato e schiumato; il cuscino schienale, in grani di polistirolo, percorre tutta la struttura diventando bracciolo; i cuscini per il supporto lombare, imbottiti con piuma, garantiscono estremo comfort e regalano un’immagine armoniosa e tridimensionale al progetto.

Violon Alias

Ispirandosi all’opera di Man Ray, “Le violon d’Ingres”, Paolo Rizzatto firma Violon, la collezione di poltrone dotate di una scocca elastica che adattandosi al corpo conferisce un grande comfort.

Un’elegante poltrona lounge, le cui forme sono il risultato di un lungo processo di sintesi tra forme, tecnologie e materiali. Il progetto nasce attorno all’idea di utilizzare un materiale morbido e strutturale, il cuoio, rivisto in chiave tecnologica da Alias.

La scocca di violon, struttura e seduta al tempo stesso, è costruita in modo da potersi deformare elasticamente per poi tornare nella forma originaria, accogliendo “in un abbraccio” chi si siede. Una poltrona dal comfort straordinario studiata appositamente per rilassarsi sia a casa che nelle aree lounge.

Il progetto nasce dall’idea di Paolo Rizzatto di utilizzare forme bidimensionali che piegate creano una geometria 3D, ergonomica e leggera. Individuando nel cuoio il materiale ideale, Alias va oltre sviluppando un accoppiato pelle e plastica termostampata, ottenendo così una superficie resistente ed elastica, in grado di generare una seduta di grande comfort.

Violon viene proposta in due versioni. La prima è caratterizzata da una scocca termoformata accostata al cuoio, attraverso tecniche tradizionali. Completano questa versione due cuscini.

La seconda variante, Violon soft, ha una scocca imbottita completamente rivestita in tessuto o pelle. La cerniera che corre lungo il profilo laterale, nascosta nel rivestimento, consente di sfoderare la poltrona.

In tutte e due le versioni, la scocca di violon ruota su una base a quattro razze in fusione di alluminio dal design essenziale, proposta nella gamma cromatica Alias. Completa la collezione violon il pratico pouf imbottito.

Plettro Alias

Non mancano progetti nell’ambito dei tavoli di cui Alias è da sempre protagonista indiscusso riuscendo a realizzare collezioni uniche. Così, per raccontare la capacità dell’azienda di far incontrare leggerezza stilistica e tecnologia d’avanguardia, Alias presenta il tavolo Plettro di Paolo Rizzatto presentato nelle varianti desk con cassetto, ideali per l’home-office, e nella variante con piani tradizionali, perfette per le sale da pranzo.

Plettro è caratterizzato da un piano scomposto che diventa una struttura a trave molto rigida, formata da due top sottili intersecati da una serie di elementi in legno che dividono spazi e nei quali scorrono i cassetti. Sul piano dei modelli pensati per l’home office trova posto un efficace sistema di cable managment.

Paolo Rizzatto disegna due tavoli dotati di cassetto con forme e dimensioni differenti, ideali per l’home office: il tavolo triangolare con angoli arrotondati, che riprende formalmente il plettro, piccolo strumento utilizzato per sollecitare o pizzicare le corde di uno strumento musicale, dà il nome all’intera collezione e si configura come una scrivania a tre posti. Il desk ha invece una forma organica e accogliente che lo rende uno scrittoio perfetto.

Completano la collezione i tavoli con piani tradizionali realizzati in legno, proposti in diverse dimensioni: quadrati, rotondi e rettangolari.

Elemento caratterizzante di tutti i tavoli della collezione Plettro è la gamba costituita da un piedino in fusione di alluminio dal quale si diramano tre masselli di legno tornito che si innestano in un elemento, anch’esso in alluminio, fissato sotto il piano del tavolo. Un insieme di componenti che si fonde armoniosamente grazie alla fluidità delle superfici. Queste gambe, estremamente leggere, sono delle vere e proprie strutture reticolari, eleganti nel loro design e molto efficaci nella funzione di sostegno.

In un momento di forte trasformazione della fruizione degli spazi domestici, attraverso la collezione plettro, Alias affronta assieme a Paolo Rizzatto un tema della tradizione che diventa contemporaneo grazie ad un lavoro di analisi attento, riuscendo ad innovare dal punto di vista tipologico e formale un prodotto come il tavolo domestico con cassetto.

Frametable Outdoor Folding Alias

L’introduzione della versione pieghevole del Frametable outdoor rappresenta un significativo ampliamento della collezione e aumenta il comfort di utilizzo del tavolo che può essere facilmente piegato quando non viene utilizzato, tipicamente nella stagione invernale.

Maneggevole e resistente, proposto in diversi colori, Frametable outdoor folding ha piano composto di cinque doghe in estruso d’alluminio, con spessore ridotto al minimo e con una sezione tale da consentire un sistema di fissaggio alle gambe completamente invisibile.

La manovra per piegare le gambe è semplice e immediata: girando una vite, il tirante che tiene in posizione le gambe si sblocca e può scorrere nel binario fissato al centro del sottopiano, fino a che le gambe si appiattiscono. Frametable outdoor folding rivela la propria “doppia faccia”: la forma delle gambe, una volta piegate, dà al retro una valenza grafica, che si può apprezzare solo quando il tavolo non è in uso, appoggiato ad una parete.

Facilmente trasportabile, grazie al peso estremamente contenuto, adatto a più impieghi, all’esterno come in casa, Frametable outdoor folding offre una sintesi visiva, funzionale e tecnologica della cultura del design che Alias e Alberto Meda condividono pienamente. Un progetto versatile e trasversale, grazie all’attenta riflessione sulle forme, le lavorazioni e i materiali.

Kayak Stool Alias

La collezione di sedute Kayak disegnata da Patrick Norguet si amplia con l’introduzione di uno sgabello inedito.

Oggetto di grande complessità tecnica, Kayak stool si distingue per la sottile combinazione di una scocca in legno sagomato, nel quale seduta e schienale si curvano in due direzioni, sul quale si fissano gambe in legno massello. Gli spessori della seduta, come il progetto originale, sono ridotti al minimo. La nuova struttura, formata da 4 gambe in massello e dotata di poggia piedi in metallo, viene assemblata alla scocca restituendo grande piacevolezza estetica e altrettanta stabilità.

Pratico e versatile, Kayak stool è disponibile in due altezze e proposto in rovere naturale o verniciato rovere scuro o noce e in alcune varianti di colore a poro aperto che interpretano le gamme dei toni più naturali.

alias.design

Timeless Design tra outdoor e indoor

Cucine d'Italia consiglia