Tonnarelli freschi con pesto di basilico genovese

L’FH55 Grand Hotel Palatino di Roma celebra l’estate offrendo un omaggio alla tradizione culinaria italiana tramite la creatività dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe: i Tonnarelli al Pesto di Basilico Genovese.

In un connubio di tradizione e innovazione, lo chef Giuseppe Mulargia condivide la ricetta perfetta per rendere i pranzi estivi un’esperienza indimenticabile: Tonnarelli freschi con pesto di basilico genovese, un piatto realizzato con ingredienti di prima qualità come semola di grano duro e tuorli freschi, pesto di basilico fresco, olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano e pecorino.

Questo piatto evoca i profumi e i sapori dell’estate italiana, è una ricetta gustosa e un inno alla freschezza e alla semplicità, perfetto per godere dei momenti di relax estivi in coppia, con amici o in famiglia.

La preparazione è semplice e divertente: dalla creazione dell’impasto per i tonnarelli alla realizzazione del pesto fresco utilizzando basilico appena raccolto, pinoli, aglio e formaggi pregiati. Il tutto viene poi completato con l’aggiunta di fagiolini e patate lesse, per un tocco di croccantezza e dolcezza.

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta

Semola di grano duro rimacinato: 50 g
Farina 00 Grano Tenero: 100 g
Tuorlo d’uovo: 105 g
Sale: q.b.

Per il pesto

Basilico fresco (foglie piccole): 40 g
Olio Evo: 50 g
Parmigiano Reggiano 24 mesi: 30 g
Pecorino: 20 g
Pinoli: 15 g
Aglio: 1 spicchio
Sale fino: q.b.
Fagiolini lessi: 20 g
Patate lesse a cubetti: 10 g

Procedimento

Preparare la planetaria, utilizzando il gancio come punta. Una volta pronta, aggiungere le farine e, poco alla volta, il tuorlo d’uovo. Far riposare l’impasto in frigorifero per un’ora, dopodiché riprendere la pasta e stenderla aiutandosi con una sfogliatrice elettrica, ottenendo un rettangolo omogeneo spesso 2 o 3 millimetri. Piegare l’impasto su sé stesso e usare un coltello per tagliare delle striscioline spesse un paio di millimetri.

In un mixer mettere basilico, parmigiano, pecorino, 10 gr dei pinoli, l’aglio, il sale e cominciatr a frullare aggiungendo l’olio poco alla volta, facendo attenzione a non prolungare troppo l’azione del mixer. Mettere sul fuoco l’acqua, raggiunto il bollore, salarla e calare la pasta. Saranno sufficenti pochi minuti, scolarla e condirla con il pesto, aggiungere poi i fagiolini e le patate lesse e guarnire il piatto con i pinoli rimanenti.

Il consiglio dello chef

Non spadellare sul fuoco il pesto. È sufficiente amalgamarlo alla pasta appena scolata, aggiungendo al massimo dell’acqua di cottura. Come da tradizione, potete usare il mortaio al posto del mixer.

Grand Hotel Palatino

Tonnarelli freschi con pesto di basilico genovese

Cucine d'Italia consiglia