Torna Birròforum: il Festival della Birra artigianale
Si aprirà a Roma dal 24 al 29 giugno l’edizione 2016 di Birròforum: un appuntamento imperdibile nei giardini di Lungotevere Maresciallo Diaz per conoscere quaranta birrifici artigianali e venti artigiani dello street food. Non mancheranno corsi di degustazione, abbinamento e avvicinamento alla birra, giochi vintage e aree dedicate alle partite dei campionati europei di calcio.
Grazie a un accordo siglato con Assobirra e l’Istituto per il Commercio Estero, quest’anno Birròforum vedrà la partecipazione di buyer nazionali e internazionali, alla scoperta delle migliori realtà italiane nella produzione della birra artigianale. Quindici imprenditori arriveranno da Germania, Svizzera, Gran Bretagna Canada, Giappone, Cina, Brasile e Stati Uniti: si tratterà di un’occasione importante per l’avvio di un processo di internazionalizzazione dei birrifici italiani.
Nel corso della manifestazione, si alterneranno i birrifici in mostra: dal 24 al 26 giugno largo a Turbacci, Soralama, Ritual Lab, Oxiana, Insieme Birra, I Beer, Baladin, Casa Veccia, Birrificio Sant’Andrea, Birrificio di Cagliari, Birrificio del Doge, Birradamare, Birra Losa, Hibu, Birra 100venti, Beer-Fellas, Palabrauhaus, Mashout. Dal 27 al 29 giugno sarà invece la volta di Saragiolino, VentiTre, 250-altaquota, East Side, Tolerium, Sti Malti, Il Gladiatore, Itineris, Mastri Birrai Umbri, Birrificio Castelli Romani e Birra del Borgo.
Lo street food di Birròforum sarà curato da Bistrot 64, Pork-n-roll, Mr Doyle, Trapizzino, Birretta and wine, Freeto, Konopizza, Foodbox, Renzini, Quelli della Bombetta, Sto bene Roma, Bee Fry e The Vain Sheep.
Largo poi ai corsi sulle tecniche di degustazione della birra, organizzati dall’Unione Degustatori Birra e dedicati a tutti gli appassionati. L’ingresso alla manifestazione costa 8 euro e comprende il bicchiere da degustazione e la sacchetta portabicchiere. A parte la vendita di gettoni per la degustazione delle birre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.