Torta Mimosa con Frutti Rossi

Un dolce primaverile dalla consistenza soffice e dal gusto irresistibile, un capolavoro di sapori e colori: la Torta Mimosa con Frutti Rossi, una ricetta firmata dallo chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe al Grand Hotel Palatino di Roma.

La Torta Mimosa con frutti di bosco dello Chef Giuseppe Mulargia è una combinazione perfetta di pan di Spagna leggero e soffice, crema pasticcera vellutata e frutti rossi freschi che esplodono di gusto in ogni boccone.

Ingredienti per 5 persone

Uova intere: 5
Zucchero semolato: 150 g
Farina 00: 75 g
Fecola di patate: 75 g
Scorza di limone: q.b.
Tuorli: 150 g
Zucchero semolato: 150 g
Latte intero: 500 ml
Panna fresca: 125 g
Amido di mais: 25 g
Amido di riso: 25 g
Bacca di vaniglia: 1
Buccia di limone e arancia: q.b.
Fragole, ribes, more, lamponi per la guarnizione: q.b.
Acqua: 200 ml
Zucchero semolato: 100 g
Liquore a piacimento (Grand Marnier, Strega, Rum): 50 ml

Procedimento

Preparare la bagna facendo bollire acqua, zucchero e liquore fino allo scioglimento completo dello zucchero. Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporare gradualmente le farine e la scorza di limone. Cuocere il pan di Spagna in una tortiera a 170°C per 20/25 minuti. Far raffreddare.

Preparare la crema pasticcera portando a ebollizione latte, panna, vaniglia e buccia di limone/arancia con metà dello zucchero. Mescolare tuorli, zucchero e amidi, quindi unire al latte bollente e cuocere fino a ottenere una crema liscia. Far raffreddare.

Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in tre dischi. Bagnare il primo disco, spalmare un terzo della crema e disporre la frutta. Ripetere l’operazione e terminare con la crema. Guarnire la torta con dadolata di pan di Spagna e frutta fresca. Far riposare la torta per mezz’ora prima di servire.

Il consiglio dello chef

È possibile aggiungere mezza bustina di lievito per dolci per assicurare la corretta lievitazione del pan di spagna, ma se si montano a dovere le uova con lo zucchero, incorporando gradualmente le farine, non se ne avrà bisogno. La torta, mantenuta in frigo, potrà durare 4/5 giorni al massimo. È possibile bagnare il pan di spagna anche con del succo di frutta allungato con dell’acqua (rapporto 2/1).

Grand Hotel Palatino

Torta Mimosa con Frutti Rossi

Cucine d'Italia consiglia