Tortelli Capesante e Dragoncello con Carciofi e Corallo Disidratato

Un piatto che celebra l’amore per la pasta e l’arte culinaria italiana in uno straordinario connubio di sapori e tradizioni: Tortelli Capesante e Dragoncello con Carciofi e Corallo Disidratato, una ricetta firmata dallo chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe al Grand Hotel Palatino.

La ricetta esclusiva dello Chef Mulargia combina ingredienti freschi e di alta qualità per creare una sinfonia di sapori straordinari. La pasta fresca è preparata con semola di grano duro rimacinato, farina 00 Grano Tenero e tuorli d’uovo, il tutto lavorato con maestria per ottenere una consistenza perfetta. La deliziosa farcia dei tortelli è composta da capesante fresche con il loro corallo, patate rosse, pepe nero e dragoncello fresco, creando un equilibrio unico tra il sapore delicato delle capesante e l’aroma erbaceo del dragoncello. Gli ingredienti vengono sapientemente uniti per formare il cuore dei tortelli.

Il piatto è poi completato da una cremosa crema di carciofi, preparata con carciofi freschi cotti e frullati per ottenere una consistenza vellutata e un sapore avvolgente. Il tocco finale è dato dal corallo disidratato, che viene ridotto in una polvere sottile e utilizzato per decorare il piatto, aggiungendo una nota intensa di sapore.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca

Semola di grano duro rimacinato: 100 g
Farina 00 grano tenero: 200 g
Tuorlo: 210 g
Sale: q.b.

Per la farcia del tortello

Capesante fresche con il corallo: 100 g
Patate rosse: 100 g
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.
Dragoncello fresco: q.b.

Per la crema di carciofi

Carciofi freschi: 200 g
Aglio in camicia: 1 spicchio
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

Procedimento

Per la pasta

Preparare la planetaria, utilizzando il gancio come punta. Una volta pronta, aggiungere le farine e, poco alla volta, il tuorlo d’uovo. Tagliare a fette l’impasto e stenderlo fino a renderlo quasi “trasparente”, così da ottenere una sfoglia (aiutarsi, se possibile, con una macchina). Disporre la sfoglia lavorata su un bancone precedentemente spolverato con della farina di semola e ricavare dei dischi da 5 cm.

Dopo aver bollito in abbondante acqua salata le patate, pelarle e schiacciarle grossolanamente. Pulire le capesante privandole del corallo, che andrà conservato in frigo fino al momento della lavorazione, tagliarle a dadini e unirle alle patate regolando l’impasto con sale, pepe e dragoncello. Mettere l’impasto in un sac a poche e disporne un ciuffetto al centro del disco di sfoglia, piegarlo a metà, ricavando una forma simile a una mezza luna e cercando di lasciare meno aria possibile all’interno. Una volta fatto, unire le due estremità e si otterranno i tortelli.

Per la crema di carciofi

Pulire i carciofi privandoli delle prime foglie esterne, tagliarli a metà ed eliminare la peluria, dopodiché saltarli in padella con olio e aglio fino a cottura completa e frullarli in un mixer fino a ottenere una crema omogenea.

Per il corallo

Prendere il corallo che si è conservato in frigo, asciugarlo e infornarlo a 120°, fino a completa disidratazione. Lasciarlo raffreddare e dopo tritarlo a coltello fino ad ottenere una polvere sottile.
Terminata la preparazione degli ingredienti, cuocere i tortelli in acqua salata e scolarli dopo 3-4 minuti. Una volta cotti, impiattarli, disponendo sulla base la crema di carciofi, i tortelli e decorare con il corallo disidratato e foglioline di dragoncello.

Il risultato è un piatto che delizia non solo il palato ma anche gli occhi, con i suoi colori vivaci e la presentazione artistica.

Grand Hotel Palatino

Tortelli Capesante e Dragoncello con Carciofi e Corallo Disidratato

Cucine d'Italia consiglia