Fuorisalone 2022: tra Spazio e Tempo

Un tema forte e ampio anima il Fuorisalone 2022, in scena dal 6 al 12 giugno a Milano: Tra Spazio e Tempo.

L’edizione di settembre di Fuorisalone, intitolata “Forme dell’Abitare”, ha rappresentato un momento fondamentale per l’intera design industry, simbolico per quel che riguarda la ripartenza e reale per la possibilità di tornare a incontrarsi in presenza. Milano, che ospita la più importante Design Week internazionale, ha ribadito la sua preminenza mettendo al centro qualità e ricerca, sintesi di quei processi già in atto che la pandemia ha prodotto. Ed è appunto a partire da queste riflessioni che prende forma l’edizione 2022 dal titolo “Tra Spazio e Tempo”.

Due parole scelte per rappresentare dimensioni interconnesse e interessate dai profondi cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, cambiamenti necessari per generare innovazione nei processi e nei contenuti. Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare l’impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.

Il design in questo scenario è un vero e proprio attivatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale, necessaria e urgente per far fronte alla crisi ambientale come ampiamente sottolineato durante la COP26 di Glasgow. Il ruolo del designer oggi è quello di aiutare con le sue visioni a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo.

Ed è soprattutto del designer il compito di progettare strumenti al servizio delle comunità, immaginare la relazione tra spazi fisici e virtuali, conservare le risorse naturali e integrarle sempre più nei nostri habitat, pensare al futuro delle nostre città, delle nostre abitazioni, un futuro che sia sempre più a misura d’uomo.

Dieci sono le parole chiave scelte per delineare il percorso del Fuorisalone 2022: qualità, fragilità, cultura, tecnica, esplorazione, condivisione, cura, tutela, esperienza, urgenza.

Oltre al tema la kermesse sta sviluppando una serie di strumenti integrati con un piano editoriale tra preview, contenuti dedicati e progetti speciali, ad accompagnare l’attesa per l’evento di giugno: Fuorisalone Award, un premio a valenza simbolica e democratica, decretato attraverso i voti del pubblico e il contributo di un comitato scientifico autorevole; Ispirami, ovvero uno spazio virtuale che unisce installazioni, prodotti e progetti dal mondo del design al servizio del pubblico e delle aziende; Area personale, per accedere a diverse funzionalità: organizzare la propria agenda eventi, partecipare al Fuorisalone Award e iscriversi a workshop.

www.fuorisalone.it

Fuorisalone 2022: tra Spazio e Tempo

Cucine d'Italia consiglia