Tuttofood 2021: il futuro del sistema agroalimentare

Conto alla rovescia per Tuttofood 2021, la kermesse dedicata a tutti i settori del food & beverage in scena dal 22 al 26 ottobre a fieramilano.

Al centro della 5 giorni il futuro del sistema agro-alimentare, narrato attraverso una serie di appuntamenti da non perdere, tra showcooking e conferenze, mirati ad approfondire quali saranno i trend e le innovazioni che valorizzeranno l’intero comparto nei prossimi anni.

Nell’edizione di quest’anno, tra le cinque aree evento, le “plaza” che spiccano saranno due, dedicate a due dei più importanti fenomeni del momento nel Food & Beverage. L’evoluzione del Retail e della distribuzione organizzata sarà sotto i riflettori nella Retail Plaza, l’evento che da sempre fa incontrare la GDO e Retail con i produttori, quest’anno ancora più efficace grazie al nuovo format sviluppato con Business International-Fiera Milano Media. Moltissimi i temi caldi approfonditi: dai nuovi formati del Retail, con un focus Discount, all’Healthy Food, dalla crescita del Food Delivery e del Last Mile, ai servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro, dalla sostenibilità e le evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation, fino alle conversazioni con i top manager della GDO che parleranno dei loro modelli di business e strategie per innovare.

Le profonde trasformazioni dettate dal digitale e dall’innovazione saranno invece al centro della Evolution Plaza, un’area dedicata appunto all’innovazione nei suoi aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità, in cui saranno proposte iniziative tanto dei grandi player come di start-up innovative.

Di grande rilievo anche lo spazio Innovation Area, dove avranno visibilità i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award realizzato in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark UP e dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Una giuria di esperti del settore valuterà i prodotti in gara sulla base di 3 categorie: innovazione, etica e sostenibilità, e packaging. Il Premio Innovazione sarà un riconoscimento per lo sviluppo di nuovi prodotti che garantiscono un differenziale competitivo; il Premio Etica e Sostenibilità verrà assegnato invece ad aziende che si sono distinte per: processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo. L’evoluzione del packaging, di pari passo con l’evoluzione del mondo industriale, dei consumi, delle modalità operative e logistiche sarà invece la linea guida del Premio Packaging.

Tra le nuove tendenze del settore Food&Beverage spicca senz’altro l’ampliamento della platea del digitale a nuove categorie come i senior e, in parallelo, un diverso approccio all’omnicanalità. Molte aziende, specie medio-piccole, hanno capito che è più importante focalizzarsi su pochi canali in linea con la propria offerta piuttosto che puntare a un’omnicanalità poco fattibile. Dall’osservatorio privilegiato di Tuttofood emerge inoltre il profondo cambiamento in atto nelle dinamiche che regolano le attuali pratiche di marketing.

Esempio su tutti il modello delivery che ha abituato il cliente a determinati standard di consegna, oggi sono sempre più richiesti anche al negozio di vicinato, traslando un’esigenza che si è sviluppata in un momento di reale necessità, a un nuovo modello di mercato.

www.tuttofood.it

Tuttofood 2021: il futuro del sistema agroalimentare

Cucine d'Italia consiglia