Un albero in cucina: Oasi di Aran Cucine by Stefano Boeri
Un maestoso e scenografico albero da frutta sorge dal centro di un materico e scultoreo blocco isola, celebrando un suggestivo connubio tra natura e ambiente domestico: Oasi di Aran Cucine, nata dalla matita di Stefano Boeri.
Il nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra l’azienda abruzzese e l’architetto si propone come un inedito e originale fulcro dell’abitare, coniugando la magia della natura con la funzionalità del volume, caratterizzato da un design sobrio ed essenziale, ma al contempo in grado di racchiudere in sé al proprio interno tutte le proprietà tipiche di un luogo conviviale quale è la cucina italiana.
Centro strutturale e simbolico del disegno è un albero da frutto, punto di riferimento intorno al quale riunirsi, affascinante metafora dell’importanza assunta dalla cucina come centro di gravità nelle relazioni di chi vive insieme.
L’albero, il tavolo e il piano di cottura diventano un unico oggetto capace di evocare storie, aneddoti, memorie condivise e segreti culinari, nel segno di una narrazione continua all’insegna del gusto, della natura e della tecnologia sostenibile.
Oasi di Aran Cucine, infatti, racchiude in un unico blocco multifunzione sviluppato intorno all’albero tutte le fasi di trattamento dei cibi: conservazione, lavaggio, preparazione, cottura, servizio, consumo, riciclo. Seguendo il ‘principio della circolarità’ per consentire la corretta sequenza delle lavorazioni, la cellula free-standing a impianto quadrato della cucina è sviluppata come un articolato dispositivo tecnologico nel quale sono inseriti spazi contenitivi ed elettrodomestici, quali frigorifero, lavastoviglie, forno e compattatore per il riciclo dei rifiuti.
Materiali ed elettrodomestici, inoltre, sono stati scelti nel pieno rispetto dell’ambiente: il top è realizzato in solid surface, altamente straordinariamente resistente e durevole, mentre le ante sono vestite in un’essenza completamente naturale, ottenuta dal recupero di originali bricole veneziane e abilmente lavorata dagli artigiani di Aran Cucine. Inoltre, in via sperimentale Oasi è attrezzata con un compattatore per rifiuti concepito dalla stessa azienda e progettato per ridurre al minimo l’ingombro e la quantità di rifiuti prima ancora dello smaltimento, con un notevole beneficio per l’ambiente.
Non solo zona di preparazione, ma anche centro conviviale per trascorrere, mangiando, del tempo di qualità: con un semplice gesto, infatti, il piano si trasforma in un pratico e comodo tavolo da pranzo, grazie a un meccanismo che permette lo scorrimento di due ali sui due lati simmetrici del blocco cucina.
Photo Credits: Marco Menghi