Un angolo di Sicilia a Londra: Tasting Sicily Enzo’s Kitchen
Profumi e sapori di Sicilia inebriano il centro di Londra, nel cuore di Piccadilly, dove sorge il ristorante siciliano Tasting Sicily Enzo’s Kitchen dello chef palermitano Enzo Oliveri, presente a Londra da circa vent’anni, dove è giunto forte di una lunga esperienza internazionale nel campo della ristorazione in Belgio, Germania e Florida.
Tra gli chef più celebri del Regno Unito, noto per le sue trasmissioni di cucina italiana e siciliana, Enzo Oliveri coltiva la sua personale visione dell’arte culinaria del Belpaese come patrimonio da custodire, diffondere nel mondo e trasmettere alle nuove generazioni: l’insegnamento è infatti tra le priorità per Oliveri, da anni tra gli ospiti graditi della West London University in qualità di nutrizionista, chef patron del Bromley College Hospitality, professore onorario all’Istituto Antonello Da Messina e giudice della prossima edizione delle Olimpiadi dei Giovani Chef in India.
L’elegante ristorante di Piccadilly, arredato con uno stile sobrio dai colori chiari e neutri, si propone come un tempio dei sapori dell’isola, grazie alla cucina autentica e ricercata di chef Oliveri, ensemble elegante e raffinato di ingredienti della tradizione gastronomica siciliana, accuratamente selezionati da piccoli produttori locali e assemblati in ricette innovative dal sapore contemporaneo, prediligendo la naturalezza e la genuinità di materie prime d’eccellenza come i presidi Slow Food.
Sono proprio i presidi Slow Food a colorare di gusto la ricetta di chef Oliveri scelta dalla redazione di Cucine d’Italia: il Pollo alla Siciliana. La tenerezza del petto di pollo incontra la croccantezza del pistacchio di Bronte e il gusto deciso del Ragusano, con un tocco di acidità e freschezza conferito dall’arancia rigorosamente siciliana.
Ecco lo storytelling realizzato dalla corrispondente a Londra di Cucine d’Italia Katya Marletta.
Pollo alla Siciliana
Porzione per 1 – 2 persone
Livello di difficoltà: quattro stelle su cinque
Ingredienti
1 Petto di pollo
1 Uovo
20 gr Formaggio Caciocavallo Ragusano
1 Fettina di Prosciutto Cotto
1 Noce di burro
Crema di pistacchio salato qb
Granella di pistacchio qb
Pangrattato qb
1/2 Arancia, tagliata a fettine4 Foglie di lattuga
Sale e Pepe qb
Olio d’oliva qb
Preparazione
Tagliare il petto di pollo a farfalla, batterlo fino a renderlo omogeneo.


Aggiungere a strati prosciutto cotto, crema di pistacchio salato e caciocavallo ragusano tagliato a pezzettini. Sale, pepe e una noce di burro qb.
Arrotolare la fettina e immergerla nell’uovo battuto. Successivamente impanarla con il pangrattato e la granella di pistacchio.

Riscaldare una padella passare velocemente il rullo di pollo impanato per sigillarlo bene, poi metterlo in forno a 160/ 170 gradi per circa 12/15 minuti.









Tagliare il rullo di pollo a fettine e decorare il piatto di portata con le foglie di lattuga, le fettine di arancia, la crema e la granelle di pistacchio e aceto balsamico.