Un brindisi in rosa

La primavera entra neI vivo e cresce la voglia di brindisi a base di vini freschi, frizzanti e… rosa: le bollicine rosé conquistano sempre di più i palati, rivelandosi perfette per appagare gusto, olfatto e vista. Ecco tre pregiati vini per brindare con stile in rosa in compagnia di bollicine vivaci, allegre e armoniose.

Le Premier Brut Rosé Trentodoc Cesarini Sforza

Le Premier Brut Rosé Trentodoc firmato Cesarini Sforza nasce da uve Chardonnay e Pinot nero coltivate negli appezzamenti trentini più vocati esposti a Sud-Sud Est, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 700 m slm. Questo Rosé viene lasciato maturare per almeno 24 mesi nel buio e nel silenzio della cantina, dove assume profumi e sentori delineati che lo contraddistinguono in finezza ed eleganza.

Nel calice si presenta con un colore rosato che ricorda la rosa appena sbocciata e ammalia con profumi di frutti rossi e accenni di spezie. Setoso ed elegante, con un perlage fine e consistente, Le Premier Brut Rosé di Cesarini Sforza racchiude il clima, le altitudini e l’essenza del suo territorio d’origine.

www.cesarinisforza.it

Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut Laelia Follador

Una raffinata etichetta firmata Follador: il Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut Laelia, ottenuto da un raffinato blend tra il vitigno Glera e il 10% di Pinot Nero, vinificato in rosso come da disciplinare. Così chiamato dal nome di una magnifica varietà di orchidea, ricca di sfumature e riflessi rosacei, che richiamano le luminose tonalità di questo vino reso elegante da un finissimo e persistente perlage.

Declinato nella versione Brut perché secondo il brand offre il migliore equilibrio fra le proprietà dei due vitigni che lo compongono, questo vino fa emergere al palato una gradevole armonia tra acidità e residuo zuccherino, equilibrata da una nota di sapidità appena percettibile.

Il Prosecco Rosé Millesimato viene vinificato secondo il Metodo Gianfranco Follador®, con la presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti (Charmat) cui segue una fermentazione regolare seguita da una lunga sosta sui lieviti a 0°. Questo esclusivo processo produttivo ne valorizza il gusto ricco e fruttato, con sentore di mela e pesca a pasta bianca, arricchito da piacevoli note di frutti rossi, mora, fragoline di bosco e ribes.

È un vino fresco, brioso e vivace, che conquista il palato al primo assaggio. Ideale per brindare a un’occasione speciale, per un aperitivo giovane, per accompagnare i piatti delicati delle varie tradizioni gastronomiche, gradevolissimo anche nel dopo pasto.

www.folladorprosecco.com

Franciacorta Brut Rosé Docg Ferghettina

Firmato da una delle realtà più luminose della Franciacorta, Ferghettina di Roberto Gatti, il Franciacorta Brut Rosé DOCG, prodotto con sole uve pinot nero, unisce nelle sue caratteristiche gustative la potenza espressione della varietà bacca rossa e l’eleganza tipica dei Franciacorta. L’uva a grappolo intero viene vinificata con l’utilizzo del torchio marmonnier, un antico sistema di pressatura che garantisce il massimo rispetto delle caratteristiche dell’uva pinot nero. Il risultato è un prodotto dal colore rosa antico, perlage fine e persistente, aroma molto elegante con note di mora e lampone e ottima persistenza e struttura.

www.ferghettina.it

Un brindisi in rosa

Cucine d'Italia consiglia