Un brindisi rosé

Una bollicina intrigante rosa come l’amore: proprio in prossimità di San Valentino Cantine Volpi lancia il primo rosé Doc nato da uve Pinot Nero dei Colli Tortonesi: il Volpi Rosa.

Sfumature di una tonalità armoniosa, che dal rosa vira sottilmente verso il blu, scandiscono lo Spumante Rosé Pinot Nero Piemonte DOC dei Colli Tortonesi di Cantine Volpi, un unicum della zona del tortonese, proprio perché il primo sparkling rosato realizzato da Pinot Nero, prodotto in sole 15.000 bottiglie.

Volpi Rosé

Una bolla minuta, dall’intenso profumo di fragola, perfetta come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce. L’irresistibile nuance, tipica del vitigno Pinot Nero vinificato in rosa, porta una ventata di freschezza e ottimismo e conferma il potere del vino declamato dal poeta romano Ovidio: «Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”.

«Una sfida e una sorpresa – afferma Carlo Volpi -: un Rosé da uve Pinot Nero è inusuale nella nostra zona, ma testimonia le potenzialità del sorprendente terroir dei Colli Tortonesi».

La pregiata bollicina nasce dalle uve Pinot Nero di un unico vigneto coltivate in una piccola frazione del tortonese a una altitudine di circa 400 mt. Il vino, realizzato attraverso una pressatura soffice, viene successivamente rifermentato in autoclave con aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. La fermentazione gli conferisce fragranza, freschezza, profumi intensi uniti a una bolla fine e persistente che lo rende particolarmente adatto in abbinamento a freschi antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce, torte salate e pasticceria secca.

cantinevolpi.it

Un brindisi rosé

Cucine d'Italia consiglia