Un firmamento di Stelle per i 10 anni di S.Pellegrino Sapori Ticino

Conto alla rovescia per l’inizio di una delle kermesse gastronomiche più esclusive del Canton Ticino, S.Pellegrino Sapori Ticino, si appresta a spegnere le dieci candeline  in compagnia di 60 stelle Michelin.

La manifestazione, divenuta negli anni appuntamento di rilievo nel panorama culinario internazionale, prenderà il via domenica 1 maggio per concludersi il 19 giugno. Un arco temporale illuminato dall’estro dei dieci chef tristellati scelti per rappresentare, nelle rispettive dieci cene, il meglio della cucina territoriale. Un decennale che racchiude una storia fatta di passione per questo angolo di Svizzera Italiana unita all’innovazione che solo i grandi chef possono osare in quella sperimentazione che si traduce in arte.

Saranno gli chef Nadan Minarevic, Heiko Niader e Thomas Neeser, per un totale di cinque stelle Michelin, ad aprire le danze dell’alta cucina domenica 1 maggio, ospitati dal collega Domenico Ruberto nella cucina dell’Hotel Splendide Royal di Lugano.

Seguiranno – dal 2 maggio – gli appuntamenti con i dieci chef tristellati. Sullo start Thomas Buhner (Germania) ospitato nella cucina di Luca Orsini (Lugano), una carriera astrale iniziata nel 1996 con la prima stella e arrivata nel 2012  a meritarne tre grazie alla sua cucina tridimensionale dove al gusto e all’aroma  si aggiunge una tecnica che predilige le cotture a basse temperature.

TOMAS BUHNER E PIATTO 2

Sarà lo chef nostrano Salvatore Frequente ad accogliere l’8 maggio ad Ascona uno dei massimi esponenti della cucina contemporanea, Massimo Bottura, numero due al mondo secondo la classifica World’s 50 Best Restaurants di S.Pellegrino.

MASSIMO BOTTURA E MEMORY MORTADELLA

Grande attesa il 9 maggio per Annie Feolde, tristellata dal 1993, dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze che, affiancata da Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina, daranno prova di grande maestria sui fornelli di Dario Ranza a Lugano.

Alessandro della Tommasina e fusilli

Serata al sapore di Francia, quella del 15 maggio, dove lo chef Pascal Barbot (Parigi) delizierà i suoi ospiti, presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano, con un romantico menù minimalista, frutto della sua grande esperienza cosmopolita.

PASCAL BARBOT E RICETTA 2

Duetto di stelle il 16 maggio al Conca Bella-Enoteca Ristorante Hotel Vacallo,  dove Niko Romito, chef anticonformista ed eclettico, si unirà gastronomicamente al collega Andrea Bertarini.

Niko Romito e Agnello

Fermento e grandi aspettative per l’arrivo da Basilea dello chef Peter Knogl, che il 29 maggio si esibirà nella cucina di Othmar Schlegel ad Ascona, famoso per prediligere materie prime inusuali che ama trasformare in composizioni delicate.

PETER KNOGL E PIATTO

Italia protagonista della serata del 30 maggio con i fratelli Enrico e Roberto Cerea, che nella cucina di Eros Picco al The View di Lugano daranno prova di grande abilità nel rivisitare la cucina lombarda in chiave innovativa, incentrando il menù sulla stagionalità delle materie prime e sul benessere.

CEREA E MOUSSE LEGGERA

Serata dedicata al grande Christian Bau, eletto a 34 anni il più giovane cuoco tedesco – dalle chiare influenze giapponesi – con tre stelle Michelin, ospite di Nicola Costantini presso il Ristorante Ciani di Lugano.

CHRISTIAN BAU E RICETTA

A inaugurare il nuovo mese sarà Jonnie Boer (Paesi Bassi) che il 6 giugno nella cucina di Egidio Iadonisi presso lo Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote firmerà una cena all’insegna della qualità, della semplicità e della simpatia. Lo chef, oggi tristellato, nel 1999 fu proclamato il più giovane chef olandese a meritare due stelle Michelin.

JONNIE BOER E PIATTO

Fantasia e genuinità per Eric Pras (Francia) che l’8 giugno, ospite di Frank Oerhle nel Ristorante Galleria Artè di Lugano, delizierà gli ospiti con la sua cucina evolutiva, dove l’alta tecnica sposa la tradizione.

ERIC PRAS E RICETTA

Quattro protagonisti d’eccellenza per il gran finale del 19 giugno al Grand Hotel Eden di Lugano, veri detentori della tradizione culinaria svizzera: Pierrot Ayer presidente delle Grandes Tables de Suisse, Stèphane Dècotterd, Alain Bachler e Pierrick Suter.

Per completare un calendario già ricco di stelle ed eccellenze nove eventi speciali, consultabili sul sito www.saporiticino.com, accompagneranno il festival durante tutto il periodo.

Una kermesse di lustro internazionale, una vetrina privilegiata dove chef esclusivamente stellati daranno prova di grandi intuizioni, sperimentazioni e tecniche sopraffine. Un appuntamento gastronomico che dal Canton Ticino ha ridelineato i confini di un’aspettativa mondiale.

Susanna Novella

 

Un firmamento di Stelle per i 10 anni di S.Pellegrino Sapori Ticino

Cucine d'Italia consiglia