Un podio tutto italiano alla Coppa del Mondo del Panettone 2021

Un podio tutto italiano ha caratterizzato l’edizione 2021 della Coppa del Mondo del Panettone, l’evento mondiale dedicato al più celebre dei lievitati natalizi: la cerimonia di premiazione tenutasi al Palazzo dei Congressi di Lugano ha visto infatti tre italiani conquistare il titolo di Campione del Mondo per il miglior Panettone tradizionale.

Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima di Lugano erano presenti i maestri pasticceri di ben 9 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia, testimonianza della portata internazionale di una kermesse che mira a valorizzare un prodotto d’eccellenza come il panettone, in grado di valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

In prima posizione si piazza il Maestro pasticcere napoletano Salvatore Tortora, pastry chef di Espresso Napoletano, grande appassionato e sperimentatore di lievitati, che ha perfezionato sotto la guida del Maestro Iginio Massari.

Un altro campano, Fiorenzo Ascolese di San Valentino Torio (SA), conquista il secondo posto: alla guida del laboratorio di famiglia, si distingue per l’alta qualità di materie prime selezionate, fantasia e dedizione, specie nella realizzazione di lievitati. «Ringrazio tutto il mio staff, la mia famiglia, mia moglie che mi segue sempre e un grazie speciale al mio primo maestro, Gianbattista Montanari, che mi ha sempre motivato e spinto a partecipare a questo concorso» ha dichiarato Fiorenzo Ascolese al momento della proclamazione.

In terza posizione, infine, si classifica Massimiliano Lunardi: cresciuto nella bellezza della Toscana e amante dei meravigliosi prodotti delle regioni più belle d’Italia, insieme al fratello ha deciso di portare la sua passioni dentro un’azienda che porta il loro nome, la Fratelli Lunardi.

Forma, profumo, gusto: queste le linee guida seguite per giudicare e riconoscere il panettone più buono del Mondo dalla giuria d’eccellenza, formata da Massimo Ferrante (Italia, Presidente di Giuria vincitore della Coppa del Panettone 2019), Paco Torreblanca (Spagna, Miglior pasticciere di Spagna), Massimo Turuani (Svizzera, Presidente SMPPC), Jimmy Griffin (Irlanda, Maestro panettiere), Fabrizio Galla (Italia, Relasi dessert), Debora Massari (Italia, Tecnologa alimentare), Davide Malizia (Italia, Campione del Mondo Zucchero artistico), Gianbattista Montanari (Italia, Dimostratore Corman e esperto panettoni), Frank Dépéries (Francia, M.O.F. Boulanger), Bruno Buletti (Svizzera, Specialista panettone), Vittorio Santoro (Italia, Direttore Cast Alimenti), Roberto Rinaldini (Italia, Campione del mondo).

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo. A ritirarlo il fratello Giuseppe Pepe.

Ma le novità non finiscono qui: il comitato tecnico ha annunciato, infatti, la creazione del primo Club della Coppa del Mondo del Panettone, che avrà sede proprio in Italia, il primo di una lunga serie mirata a coinvolgere tutti i paesi concorrenti.

Un podio tutto italiano alla Coppa del Mondo del Panettone 2021

Cucine d'Italia consiglia