Una cena solidale per i 50 anni dell’Associazione Cena dell’amicizia Onlus
In occasione del 50° anniversario dell’Associazione Cena dell’Amicizia Onlus, giovedì 27 settembre la suggestiva cornice dell’Antica Osteria La Rampina ospita una speciale cena solidale.
Durante la serata saranno serviti i piatti tratti dal libro “Cen’è per tutti – 50 ricette conviviali per chi ha tanti amici”, edito da Altraeconomia, una raccolta di ricette che la Onlus serve agli homeless tutti i martedì da 50 anni, con l’obiettivo di avvicinare le persone, tralasciando ogni differenza sociale e culturale. A tavola, infatti, scompare ogni divergenza, si diventa tutti amici, si impara a confrontarsi e ad ascoltarsi. E ci si ricorda anche di chi ha bisogno d’aiuto per avere una seconda chance e ritrovare un ruolo all’interno della società.
Ecco allora che la cena diventa un’occasione per celebrare mezzo secolo di attività, ma anche per raccogliere fondi in favore della stessa associazione Cena dell’Amicizia, preziosi per poter proseguire l’azione solidale nei confronti delle persone più bisognose.
Per una sera la solidarietà incontra il gusto: il menù, infatti, dal costo di 60 euro, propone alcune delle ricette storiche dell’Associazione, raccolte appunto nel volume “Cen’è per tutti”. Ogni piatto è un racconto, espressione delle esperienze, a volte esilaranti altre volte commoventi, vissute dai cuochi e dai volontari di Cena dell’Amicizia che dal 1968 cucinano per le persone senza dimora, sedendo a tavola con loro.
50 anni di convivialità narrate da piatti come il Risotto di Ermanno, preparato per la prima volta dal fondatore, e la Pasta 1968, realizzata con tutti i fondi dei pacchetti rimasti. Ricette molto semplici, ancora oggi servite nella consueta cena del martedì sera alla parrocchia di via Lattanzio, preparata da volontari con ingredienti donati quotidianamente da supermercati, negozi, associazioni e privati.
Proprio queste ricette hanno ispirato lo Chef Luca Gagliardi dello storico Ristorante “La Rampina” nella realizzazione di un gustoso menù frutto di originali reinterpretazioni dei piatti.
Menu
Sorbetto con cipolla di Tropea
Bruschetta dell’orto di Cena dell’Amicizia
Risotto flamboyant di Ermanno
Pasta 1968
La lonza orientale di Enrico
Torta di Carmen pere e cioccolato
Tisane, thè e gelato al caffè con anisetta