Una madia per ogni stile

Una madia per ogni stile: ecco 10 complementi, dalle estetiche differenti, perfette per arredare con eleganza l’area living.

Madia Echo FIAM Italia

Stupore e contrasto sono le sensazioni suscitate da Sofisticato Deciso, l’inedito MOOD firmato FIAM.

Da un lato cromìe incisive, dall’altro uno spazio sofisticato e quindi necessariamente accogliente: a donare morbidezza e senso di accoglienza a un ambiente caratterizzato da colori decisi, per quanto mai sfacciati, sono proprio le superfici e le fusioni del vetro che si rendono otticamente morbide agli occhi dell’avventore.

È tutta in questa armonia di contrasti e di relazioni più o meno implicite fra cromatismi e superfici, vista e tatto, linearità e morbidezza che si gioca la mission di Fiam Italia: progettare non più solo prodotti, ma spazi abitativi con oggetti che dialogano tra di loro e arredano a 360° lo spazio di casa.

Anche nel Sofisticato Deciso protagonista è il vetro, non più nella sua unicità, ma nella sua capacità di relazionarsi con materiali nuovi e diversi, e insieme abitare spazi che prendono vita come paesaggi interni, che si differenziano tra di loro per le atmosfere e le suggestioni che creano. Come racconta Adele Martelli, Art Director di Fiam, nel MOOD Sofisticato Deciso lo spazio viene arredato in maniera tale che il vetro fuso possa decorare l’ambiente in modo puntuale, sobrio, con carattere, ma senza eccessi.

Tra gli arredi più rappresentativi del mood ecco Echo, la madia con struttura in legno e ante in vetro disegnata da Marcel Wanders studio, proposta nella versione con ante realizzate in un deciso vetro fumé, ma che comunque riesce a coinvolgere ed accogliere chi vive nello spazio abitativo.

Chi entra dentro Sofisticato Deciso a prima vista si stupisce per il contrasto esistente tra i colori proposti per questo stile, decisi e con un loro carattere ben definito, che risultano però mitigati dalla morbidezza del vetro fuso. Vetro che perde quindi il suo carattere duro e freddo, per risultare otticamente morbido, accogliente e piacevole.

FIAM Italia

Madia Ikebana Mogg

Ikebana è un contenitore disegnato da Uto Balmoral per Mogg che propone in modo elegante e contemporaneo un nuovo modo di esporre oggetti, sculture e piante. Grazie alla struttura con supporti in metallo l’home gardening può diventare protagonista di questo elemento dal design pulito e lineare che unitamente alla sua parte contenitiva in legno completa tutte le necessità di utilizzo.

Mogg

Madia Allure Angelo Cappellini

La rinomata collezione Allure di Angelo Cappellini viene rivisitata nei dettagli con una cura e maestria capaci di restituire prodotti con quel fascino classico contemporaneo di cui il brand è interprete per eccellenza. Tre gli ambienti che comunicano l’essenza del design e del total look dell’azienda: un living in stile Luigi XV, un salotto barocco e un dining in stile Luigi XVI.

L’antica arte dell’intarsio viene ripresa oggi dagli abili artigiani di Angelo Cappellini, per creare prodotti in stile classico di eterno splendore ed eleganza, capaci di rendere unici ed esclusivi anche ambienti dal respiro contemporaneo.

Tra gli arredi emblematici spicca la madia in stile Luigi XVI, il cui intarsio in legno, frutto della secolare esperienza e dell’impareggiabile know-how di Angelo Cappellini, riproduce il suggestivo motivo della paglia di Vienna.

Angelo Cappellini

Madia Shibusa Giorgetti

Mauro Lipparini debutta nella collezione Giorgetti con la sua interpretazione del mobile contenitore Shibusa, un progetto poliedrico, un compagno distinto ed elegante che guarda verso il futuro dell’abitare, richiamando la sempre più presente realtà dell’home office, il rituale che accompagna la preparazione di un cocktail, ma anche l’intimità di una camera da letto.

«Shibusa si ispira ai gesti, ai movimenti, alle armonie, cogliendo la raffinatezza delle combinazioni grafiche degli ideogrammi orientali. Microstrutture, ricche di significato, che racchiudono al loro interno vere e proprie storie immaginifiche. Si rifà al loro mistero con grazia e potenza evocativa. Definibile come un piccolo palcoscenico,ricco di attenzioni e dettagli, Shibusa racconta di passioni personali», afferma Mauro Lipparini.

Pieni e vuoti, luci e ombre, volumi trasparenti per mostrare e chiusi per proteggere, sono il lessico alla base del progetto che crea un dialogo tra estremo Oriente e Occidente fatto di echi geometrici, confluenze di gesti dal design sobrio e da una raffinata costruzione che combina sapienza ebanista e qualità tecnica dando vita a un contenitore timeless, elegante,contemporaneo.

Un mobile ricco nei dettagli frutto di una complessa ricerca costruttiva soprattutto per quanto riguarda la realizzazione degli elementi laterali: dalla definizione del raggio di curvatura del profilo di alluminio che compone l’anta, successivamente lavorato, piegato, verniciato e rivestito in pelle, alle ante in vetro curvato di spessore molto ridotto inserite nella struttura, allo studio delle tolleranze per combinare tutti i diversi materiali.

Shibusa è disponibile in tre versioni e, a seconda dei dettagli e accessori, può declinarsi in secretaire home office, in mobile bar o in vetrinetta multifunzionale. Tutte le versioni disponibili presentano il medesimo cassetto centrale e si distinguono nell’attrezzatura della parte inferiore e superiore.

Nel living, la madia ha mensole e antine, con maniglie in sofisticato motivo cracklé ispirato alla porcellana.

Le attitudini scenografiche di Shibusa si compiono attraverso la luce: lo schienale, realizzato in vetro rigato grigio nella combinazione dei materiali tipica delle collezioni Giorgetti, presenta quattro profili LED verticali per esaltare le silhouette delle bottiglie o altri oggetti preziosi riposti al suo interno. Anche gli elementi laterali sono dotati di luce LED. Gli interni e i ripiani con bordi stondati sono in frassino, mentre il basamento in metallo verniciato finitura pewter.

Giorgetti

Madia Costes Cattelan Italia

La madia Costes, ideata dallo studio Tosca Design per Cattelan Italia, è ricca di dettagli e allo stesso tempo riproduce un’estetica asciutta e pulita. I lati curvi in vetro trasparente sono intervallati da inserti metallici verticali, che danno ritmo alla composizione, lasciando intravedere i ripiani interni in cristallo.

Inoltre, la madia può essere illuminata all’interno da luci LED, che ne esaltano i dettagli preziosi e i materiali modellati con cura e precisione. Ma il vero dettaglio che fa la differenzia sono i raffinati piedini, composti da due elementi metallici a forma di Y che poggiano a terra con grazia.

Le ante in legno sono realizzate con listelli diagonali che mettono in risalto le affascinanti venature naturali del legno, disponibile in noce Canaletto o rovere bruciato. La madia Costes viene proposta in versione alta a 2 ante e più bassa a 3 ante, per adattarsi con naturalezza ad ogni spazio della casa, nonché nella versione mobile porta TV. Lo stile è ricercato ma equilibrato, frutto della cura minuziosa del dettaglio che contraddistingue la manifattura italiana.

I ripiani interni in cristallo fumè hanno lo scopo di custodire e allo stesso tempo di esaltre gli oggetti più preziosi riposti all’interno di questa seducente madia.

Cattelan Italia

Madia Adam Zanaboni

Adam di Zanaboni è una madia dalle linee minimal, realizzato con materiali pregiati riletti in chiave moderna che ne enfatizzano la personalità innovativa. Il meticoloso disegno dei dettagli e l’accorto abbinamento di materiali risultano in una collezione unica dove le essenze, le finiture, il marmo diventano protagonisti: le “lame” di metallo che definiscono gambe e maniglie scandiscono l’alternanza dei materiali e ne alleggeriscono la struttura, risultando in un elemento contenitore estremamente leggero nonostante l’importanza e natura intrinseca del legno e del marmo, presenti sul piano e sulle ante.

Zanaboni

Madia Bamboo Laurameroni

Madia in legno laccato, Bamboo di Laurameroni è caratterizzata da sequenze di canali decorativi personalizzabili, disponibile con piano in legno o in vetro retroverniciato. La collezione Bamboo è caratterizzata da una serie di canali di diverse dimensioni che attraversano la superficie del pannello, creando un design sempre diverso e altamente personalizzato. Bamboo è come una tavola bianca che permette ad ogni professionista di sperimentare e creare, con la massima libertà compositiva, il proprio design.

Laurameroni

Madia Somaschini

Le collezioni Somaschini si caratterizzano per gli oggetti senza tempo, dal fascino primordiale, realizzati per la zona living. Nel caso della raffinata madia, disegnata da Dainelli Studio, le linee sono nette, rigorose e scultoree, i volumi sono pieni, sottolineati dalla scelta dei materiali e finiture di pregio, dal legno, con una prevalenza di frassino e palissandro, fino ai marmi, che spaziano dal travertino e belvedere.

Somaschini

Madia Zea Ronda Design

Gino Carollo disegna per Ronda Design la madia Zea, un complemento che rievoca un classico della tradizione d’arredo rivisitato in chiave contemporanea.

Zea, ovvero dea della magia, è una madia in metallo con maniglie magnetiche liberamente applicabili che si muovono sulle ante secondo gusti ed esigenze proprio grazie al magnetismo, rendendo Zea un elemento poliedrico in grado di cambiare aspetto come per incanto. A forma di cerchio o semicerchio e inclinate, le maniglie sono posizionabili al centro o sul bordo dell’anta, singolarmente o in coppia, speculari o asimmetriche, dando vita a decorazioni uniche e sempre nuove.

Disponibile nella versione classica rettangolare con 2 vani laterali e un capiente vano centrale doppio oppure nella versione che si sviluppa in altezza contromobile/credenza a 3 vani, Zea è caratterizzata da ripiani in cristallo e piedini metallici dalla forma arrotondata.

Una minuziosa cura dei dettagli e una vasta proposta di colori rendono Zea un arredo elegante e versatile, in grado di catalizzare l’attenzione. Le finiture (Bianco goffrato, Nero goffrato, Grafite goffrato, Titanio goffrato, Rame goffrato, Ottone goffrato, Verde goffrato, Tortora goffrato, Azzurro goffrato, Canapa, Terra, Mattone, Pistacchio, Salvia, Rame brunito), in particolare, consentono un gioco di accostamenti e gradazioni cromatiche tra ante e maniglie che esaltano il raffinato design d’insieme di Zea.

Ronda Design

Madia Now LAGO

Estrema modularità, infiniti mood cromatici ed eleganza raffinata per la madia NOW, innovativo e brevettato mobile contenitore in vetro firmato LAGO.

Elemento di arredo capace di offrire soluzioni di contenimento per tutti gli ambienti domestici, la madia NOW, acronimo della sigla Not Only White, è un volume scandito dal ritmo delle ante verticali che modifica la percezione convenzionale, offrendo diversi mood colore grazie alla possibilità di personalizzare le singole fasce in vetro.

L’apertura brevettata e impercettibile mantiene inalterata la purezza volumetrica della madia, definendo così un elemento dal design essenziale e al contempo funzionale. Con lunghezze che spaziano dai 73 cm ai 3 m e 3 diverse altezze, NOW diventa un mobile estremamente modulare e versatile, capace di inserirsi in tutte le aree della casa. Le ante in vetro trasparente bronzato, arricchite da un sistema di illuminazione interno, valorizzano e donano calore all’oggetto custodito, creando un piacevole dialogo tra le funzioni espositive e di contenimento.

La possibilità di applicare ad ogni fascia in vetro i colori LAGO o le finiture XGlass, accanto alla modularità di dimensioni e finiture, rende la Madia NOW la perfetta soluzione d’arredo per tutte le aree della casa, come elemento contenitivo, elegante soluzione a parete oppure un architettonico volume divisorio.

Disponibile anche nella versione Limited Edition, edizione limitata di quattro arredi iconici, declinati ciascuno in cento pezzi unici e numerati e vestiti con una texture marmorea. Le finiture marmoree XGlass di LAGO, Calacatta Black, Port Saint Laurent, Marquina e Sahara Noir, si intersecano così in un tratto distintivo unico e al tempo stesso discontinuo, in grado di suscitare un equilibrio coordinato e senza precedenti.

LAGO

Una madia per ogni stile

Cucine d'Italia consiglia