Una mela al giorno…porta il designer qui intorno

Si è appena concluso l’ultimo contest lanciato da La Trentina azienda che produce e commercializza mele, proposto in collaborazione DesignHUB e POLI.designConsorzio del Politecnico di Milano. Un contest last minut anche per mettere alla prova le capacità dei giovani designers autoproduttori di mettersi in gioco!

Due sezioni previste dal concorso: area packaging, quindi pensare ad una soluzione per confezionare il prodotto singolarmente per essere poi veicolato in occasione di eventi e per un consumo personale altamente contemporaneo, quindi fuori casa, per strada o in ufficio.

Seconda sezione è l’area  Kids, dedicata invece  all’ideazione di un prodotto o servizio pensato per un target di piccolini, focus sempre sulla sana alimentazione con lo scopo di avvicinare i bambini al consumo della frutta, puntando magari sull’aspetto ludico e didattico.

E sono CARTAMELA e UNASTORIA AL GIORNO i progetti che si  aggiudicano i 1000 euro di premio con la possibilità, qualora l’azienda decidesse di sviluppare le proposte selezionate di un contratto di royalties relativo al prodotto e/o un compenso per la definizione in dettaglio del prodotto/servizio ipotizzato.

CARTAMELA  di Fuggini e Camere
Geniale l’aspirazione del progetto: l’immediatezza di avvolgere la frutta in un foglio di carta viene qui traslata in una scala di valori più ampia, con l’obiettivo di comunicare attraverso l’uso di sinestesie le differenze sensoriali che ogni varietà di mele porta con sé. Attraverso il colore, il suono, il tatto e l’olfatto la carta restituisce le proprietà del contenuto.

Davvero stra contemporaneo il progetto di UNA STORIA AL GIORNO,  Carelli e Boioccho,  raccontare cioè una storia al giorno per mangiare una mela al giorno con protagonista la stessa mela che il bambino stringe in mano. Ogni storia può essere letta o ascoltata sul web, ma può essere anche vista, perché ad ogni storia, attraverso la realtà aumentata, è associato un personaggio tridimensionale evocativo del mondo in cui si svolge la narrazione. Da sempre quello di cercare nuove e accattivanti soluzioni per avvicinare i bambini al mondo prelibato e sano della frutta è al centro delle sperimentazioni di design.

Come non bere un succo di frutta quando ti viene presentato in questi pack?

Cerca di prendere i bimbi con simpatica la Melinda proponendo questi snack di frutta con una comunicazione moltoo cartoon.

Ma il mio preferito in assolutoo resta quello dei  ONEOFF, con Balbo e Signori,  un progetto fuori di barattolo! Ovvero FRUTTA FATTA A FETTE

Confezioni monodose di fette di marmellata già pronte, pratiche da usare su fette biscottate, biscotti o fette di pane. Grazie alla loro pratica confezione, attraente e sostenibile perché realizzata in Mater-Bi®, non è più necessario usarle solo a casa, ma anche al bar oppure negli alberghi, nei picnic o dovunque lo si desideri. Non ci si sporca le mani e non si deve usare il coltello per spalmare.

A restare bambini c’è sempre più gusto!

Sara Costantini

Una mela al giorno…porta il designer qui intorno

Cucine d'Italia consiglia