Una Mole di Panettoni: ecco i migliori lievitati 2021

A meno di tre settimane dal Natale è la storica kermesse torinese Una Mole di Panettoni ad assegnare, come ogni anno, per il decimo anno consecutivo, il titolo di miglior panettone della manifestazione in tre categorie: miglior panettone di tradizione milanese, miglior panettone tradizionale di scuola piemontese e miglior panettone creativo.

Ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Panettone Tradizionale milanese è Giuseppe Mascolo, pasticcere campano, precisamente di Visciano di Nola, la cui passione per i lievitati nasce sin da giovane, perfezionata nel tempo grazie agli insegnamenti delle scuole lombarde, piemontesi e liguri, con i grandi maestri come Zoia, Massari, Burselli, Morandin e Bazzoli. Dal 2005 guida la sua pasticceria Mascolo Visciano, celebre per il suo panettone morbido e gustoso.

Giovanni Albieri della Pasticceria Le Dolcezze di Santa Maria Maddalena (RO), ottiene invece il titolo di miglior panettone tradizionale di scuola piemontese, superando al secondo posto la Pasticceria Sparaco di Castel Morrone (CE) e, al terzo posto la Pasticceria Cappiello di Santa Maria Capua Vetere (CE).

Enza e Mattia Ricci di Fornai Ricci di Montaquila (IS) si aggiudicano invece il premio per il Miglior Panettone Creativo.

Una seconda e terza generazione di una famiglia di fornai molisani con una lunga storia che inizia nel 1967, quando papà Giovanni e mamma Maria decidono di diventare cultori del Lievito Madre. Nel tempo alla produzione di pane si è affiancata quella di biscotti, prodotti di pasticceria e lievitati. Oggi presso Fornai Ricci si continua a lavorare per ricercare migliorie produttive e ricettazioni che mantengano intatto il sapore della tradizione e il profondo legame con il territorio molisano portando i prodotti a un livello di eccellenza unico.

Ogni panettone in gara è stato degustato in totale anonimato da una giuria, presieduta dal maestro pasticcere e cioccolatiere Fabrizio Galla, composta da giornalisti e tecnici, alcuni dei quali già giurati della Coppa del Mondo: le giornaliste Nadia Afragola e Maria Luisa Basile, il maestro pasticcere Marco Avidano, Luca Pellegrini, pastry chef di Condividere, il lievitista Massimiliano Prete.

www.unamoledi.it

Una Mole di Panettoni: ecco i migliori lievitati 2021

Cucine d'Italia consiglia