Una Mole di Panettoni Salati

Il primo contest gastronomico nazionale incentrato sui grandi lievitati salati è in arrivo a colorare di gusto la primavera 2021: giovedì 20 maggio va in scena a Torino Una Mole di Panettoni Salati, concorso aperto a tutti i Pastry Chef lievitisti italiani che vogliano mettersi in gioco, presentandosi davanti a una giuria tecnica di grande di prestigio per sfoggiare la propria creatività.

Il panettone salato è noto come la versione più adatta per essere consumata come aperitivo o antipasto. Si tratta di morbidi lievitati che possono presentare una leggera nota dolce, come la pasta brioche, da servire con un bicchiere di bollicine o in abbinamento a formaggi, salumi e salmone affumicato. È una soluzione intrigante che apre anche ad impieghi alternativi del lievitato all’interno di un menù completo oppure da utilizzare come base per tramezzini o toast.

Con l’ideazione di questo concorso, Dettagli, agenzia di eventi torinese, nota per i suoi appuntamenti culinari, ambisce a decontestualizzare il panettone dal periodo natalizio, stravolgendone la dolcezza e avvalendosi dell’estro dei pasticceri italiani, chiamati a valorizzare le eccellenze dei prodotti dei loro territori. La condizione necessaria per partecipare è quella di non trascurare mai il rituale della lievitazione.

Una Mole di Panettoni Salati verrà ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da grandi protagonisti del panorama food italiano, lavorerà per giudicare le proposte dei Maestri lievitisti provenienti da tutta Italia.

Il concept Una Mole di, declinato negli anni su Panettoni, Colombe, Pane, Olio, si arricchisce dunque anche di una sezione dedicata ai Penettoni Salati, ponendosi sempre più come piattaforma strategica di valorizzazione di prodotti di eccellenza artigianale, protagonisti della pasticceria italiana, lievitati e non solo.

www.unamoledi.it

Una Mole di Panettoni Salati

Cucine d'Italia consiglia