Una sedia per ogni occasione

La sedia non è un semplice elemento d’arredo, ma un autentico oggetto di design che caratterizza pienamente l’estetica degli spazi circostanti. Proprio per questo motivo celebri brand e designer si sono sempre impegnati nel trasformare un semplice complemento in oggetti preziosi, scultorei e confortevoli, in grado di interpretare al meglio ogni tipo di stile.

Ipa Chair Chelini Firenze

Tra le creazioni artigianali per il dining firmate Chelini Firenze spicca Ipa, raffinata sedia da pranzo caratterizzata da una struttura leggera e uno schienale curvo estremamente avvolgente, per una seduta di incredibile comodità. Disponibile anche nella versione capotavola con braccioli.

chelini.it

Nova Riflessi

Una sedia, tante anime: Nova di Riflessi, disegnata da CarlesiTonelli studio, è una seduta dallo stile essenziale, da cui traspare un approfondito studio tecnico e una ricerca di equilibrio tra materia e forma, tra contemporaneità e richiami a linee anni ’30.

Il disegno di Nova è composto da elementi che si intersecano a definire geometrie armoniose tra i suoi componenti: la comoda seduta in poliuretano schiumato – che consente il massimo comfort ed ergonomia nell’utilizzo – e la struttura essenziale in metallo verniciato. Disponibile in quattro versioni: regular (senza braccioli), con braccioli, sgabello e in un’inedita versione large , dove la seduta si trasforma in una comoda e avvolgente poltroncina. La base è personalizzabile con diverse finiture (grafite, cromo, oro e ottone spazzolato a mano) e i rivestimenti sono disponibili in un’ampia gamma di materiali e colori differenti.

www.riflessi.it

Snap Et Al.

Con una particolare attenzione alle performance e all’impiego minimo dei diversi materiali, Francesco Meda disegna per Et Al. Snap, dando forma a una collezione ergonomica per interni o per esterni delicata, confortevole e dal design organico.

Flessibile e leggera sia a livello strutturale che estetico, la seduta, con o senza braccioli, presenta un’ampia gamma di colori che rendono le sedute versatili adatte per ambientazioni e utilizzi diversi.

«Disegnare per Et al. mi ha permesso di dare vita ad un prodotto flessibile e leggero. La mia intenzione era quella di creare una collezione cercando di impiegare il minor quantitativo di materia possibile senza trascurare gli aspetti ergonomici, e ciò è avvenuto attraverso un profondo studio delle sezioni. Snap è “organica” e fluida e, come succede in natura, l’incontro tra le parti genera un’immagine unitaria tipica della tecnologia di stampaggio a iniezione», spiega Francesco Meda.

www.et-al.it

Ines Calligaris

Ines di Calligaris reinterpreta gli stilemi delle sedute anni ‘50 attraverso forme morbide e aggraziate. La struttura, chiaro rimando alle sedie tipiche di quegli anni e realizzata in tubolare di metallo, sostiene con eleganza e leggerezza sedile e schienale, contraddistinti da una silhouette tondeggiante e accogliente, e separati fra loro in modo da conferirle un aspetto leggero. Comoda e sofisticata, Ines è perfetta per chi ama la sobrietà e il fascino dei materiali classici.

www.calligaris.com

Una sedia per ogni occasione

Cucine d'Italia consiglia