Uova di Pasqua 2024: la selezione gourmet

Accostamenti innovativi, packaging preziosi e gusto irresistibile: ecco alcune tra le più eleganti Uova di Pasqua selezionate tra le novità 2024.

Uovo al cioccolato fondente, Nocciola di Giffoni e Sale di Trapani IGP Carlo Cracco e Lavoratti 1938

In occasione della Pasqua 2024, lo Chef stellato Carlo Cracco e Lavoratti 1938 si ricongiungono dando vita a un dolce progetto: l’Uovo al cioccolato fondente Ecuador Monorigine 60%, Nocciola tonda di Giffoni e Sale marino di Trapani IGP.

Lo Chef e il maître chocolatier di Lavoratti Marco Ferrari hanno ideato questo nuovo uovo dal sapore unico e inconfondibile che è il risultato di un incontro di esperienze e conoscenze. La granella di nocciole è contenuta all’interno della camicia di cioccolato fondente, mentre un pizzico di sale esalta il sapore tostato della nocciola e rende ancora più speciale questo connubio. Al suo interno l’uovo racchiude una sorpresa golosa.

Carlo Cracco

Lavoratti 1938

Uovo al cioccolato fondente, Limone delle Cinque Terre e Rosmarino Gucci Osteria e Lavoratti 1938

Lavoratti 1938 collabora anche alla nuova limited edition di Gucci Osteria di Massimo Bottura, realizzata in collaborazione con i due Co-Executive Chef del concept Karime Lopez e Takahiko Kondo: l’Uovo al cioccolato fondente 60%, Limone delle Cinque Terre e Rosmarino.

Un’edizione limitata di soli 300 pezzi, in cui l’essenza agrumata del limone e la nota aromatica del rosmarino si fondono con il cioccolato Ecuador monorigine per creare un sapore unico. L’uovo al suo interno racchiude una sorpresa speciale, i tartufotti al Mandarino Tardivo di Ciaculli.

Gucci Osteria

Lavoratti 1938

La Limited Edition di Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci by Guido Gobino festeggia la Pasqua con la novità dell’uovo di cioccolato da 410 gr limited edition in due gusti: metà uovo fondente 63% e metà con granella di mandorle di Sicilia e copertura di cioccolato al latte. L’uovo è disponibile anche nella versione metà cioccolato al latte 35% e metà dragées di grué di cacao e copertura fondente 63%.

Completano la proposta le piccole uova da 55 gr di cioccolato al latte o fondente, e gli ovetti in due gusti limited edition: fondente 55% con ripieno agli agrumi di Sicilia e al latte 35% con ripieno alle mandorle di Sicilia.

Il raffinato packaging, appositamente pensato, richiama una delle stampe della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2024 declinata nelle nuance del blu, azzurro e verde acqua, con motivi astratti di onde che si ispirano al segno della scrittura giapponese. Le scatole avvolte nelle sleeve sono chiuse da un piccolo strato di carta celeste a contrasto e nastro in gros grain verde acqua.

Armani/Dolci

Uova Decorate Marchesi 1824

L’eleganza artigianale di Marchesi 1824 si rispecchia come sempre nelle sue magnifiche uova finemente decorate a mano dal Pastry Art Director Diego Crosara, che quest’anno ha dato vita a una linea ispirata ad atmosfere bucoliche.

La collezione si compone di uova decorate con elementi floreali e pulcini dipinti a mano con decori in alto-rilievo in ghiaccia reale e pasta di zucchero.

Marchesi 1824

Chocolate Surprise Egg Peck

Per la Pasqua 2024 Peck, storico brand di alta gastronomia milanese presenta le sue nuove creazioni di cioccolato: uova e sculture capaci di unire tradizione e creatività, estetica e savoir faire, per rendere omaggio alla tradizione con raffinatezza gusto e un tocco di estro.

Novità di questa festività è il “Chocolate Surprise Egg”, uno scrigno ovale di cioccolato fondente che racchiude al suo interno un uovo di cioccolato bianco con una dolce sorpresa: piccole praline di di cioccolata in 3 gusti diversi Yuzu, lampone e Mandorla.

Peck

Uova Artistiche Enrico Rizzi Milano

Tra le nuove Uova Artistiche del maestro cioccolatiere Enrico Rizzi ecco l’Uovo Cuori Fondente, proposto con cuori rossi bombati poggiati su un guscio di cioccolato fondente spazzolato, l’Uovo Lampone & Cacao, con cioccolato al lampone, spazzolato e decorato con fave di cacao tostate, l’Uovo Foglia d’oro, realizzato con cioccolato fondente ricoperto con foglie d’oro, o ancora l’Uovo Arachidi, a base di cioccolato biondo al caramello, spazzolato e decorato con arachidi in cioccolato fondente e pasta d’arachidi.

Enrico Rizzi Milano

N’Uovo di Guido Gobino

Per la Pasqua 2024 Guido Gobino propone una collezione di uova di cioccolato all’insegna del gusto e del colore: i packaging, infatti, sono frutto di una raffinata grafica interamente disegnata a mano. Iconico è il celebre N’Uovo di Guido Gobino, dalla forma allungata e non convenzionale, quest’anno declinato anche nei nuovi gusti Bistrato Latte e Pera e Fondente e Lampone.

N’Uovo Bistrato Latte e Pera è un uovo decorato a mano e composto da due strati: l’interno di finissimo Cioccolato al Latte e l’esterno costituito da un dolce strato aromatizzato alla pera, in un intrigante gioco cromatico e di gusto.

N’Uovo Bistrato Fondente e Lampone vede l’interno di cioccolato al Lampone e l’esterno di cioccolato Fondente Extra Bitter Blend 63%, un classico degli abbinamenti che non smette mai di conquistare.

Guido Gobino

Selezione Frutti in Edizione Limitata Amedei

La Selezione Frutti in Edizione Limitata di Amedei racchiude i gusti più amati della Linea i Frutti, dove la delicatezza del cioccolato bianco, la dolcezza del cioccolato al latte, l’intensità del cioccolato fondente si uniscono all’interno di questa speciale confezione.

La confezione, realizzata con una carta ottenuta dal riutilizzo delle bucce di fava di cacao derivanti dal processo produttivo, prevede una selezione di 3 uova da 80 g in edizione limitata: Toscano Pistacchio, Toscano Nocciola, Toscano Frutti Rossi. Ogni uovo contiene due deliziose praline di cioccolato fondente al 66% con Nocciole del Piemonte IGP.

Amedei

Uovo Cri Cri Leone 1857

Protagoniste della Pasqua di Leone 1857 sono le uova fatte a mano e, in particolare, la nuova versione Cri Cri, frutto di una rivisitazione dell’iconica pralina che, spogliata delle sue solite vesti, diventa un uovo unico nel suo genere. Le nocciole originariamente intere, si trasformano in una granella gustosa e croccante, e abbracciano la mompariglia – dolci palline di zucchero -, per poi essere avvolte da un manto di cioccolato fondente. Al contrario di quanto avviene nella pralina Cri Cri, nell’uovo la distintività del prodotto si nasconde agli occhi, per rivelarsi in tutta la sua croccantezza al primo assaggio.

L’uovo Cri Cri viene venduto in una preziosa latta regalo dai toni vivaci, dotata di un manico in stoffa che la rende una borsa originale, unica e funzionale, da portare sempre con sé.

Leone 1857

Uovo Lunare Giraudi

L’innovazione è il fil rouge che contraddistingue tutte le ricette pasquali di Giraudi, a partire dalla Limited EditionLunare”, un uovo di vellutato cioccolato fondente 61% arricchito da nocciole trilobate tostate e ricoperte di cremino pralinato.

Tra le novità delle Uova decorate, ci sono la versione con Frutta secca, in cui limone candito, mandorle e pistacchi di Sicilia vengono incastonati a mano nelle uova di cioccolato fondente 61%, la proposta con Pistacchio in granella, in cui la frutta secca di origine siciliana ricopre due strati di cioccolato al latte 36% e bianco al pistacchio, e il Doppio Strato, in cui un guscio fondente nasconde uno strato di morbido cremino con granella di nocciole tostate.

Giraudi

Uova di Pasqua 2024: la selezione gourmet

Cucine d'Italia consiglia