Urban Arena al MACRO. [Lazio]

Urban Arena
> 04 Novembre 2012
MACRO-Museo di Arte Contemporanea di Roma.
Via Nizza 138.
Roma § Lazio

Appuntamento sulla terrazza del MACRO in via Nizza con la Street Art, uno dei movimenti più attivi della scena attuale. La potenza comunicativa e  innovativa della Street Art è ormai riconosciuta anche dagli ambienti più tradizionali come i musei, anche se nasce in tempi recentissimi come fenomeno di rottura con l’establishment negli Stati Uniti degli anni ’80 del Novecento: graffiti, collage, sculture su lampioni o cornicioni di edifici abbandonati di artisti che contestano l’ordine del quadro e la chiusura del museo cercando soluzioni alternative e preferendo l’assenza di mediazione dello spazio pubblico. I primi street artist italiani che partecipano al progetto con interventi appositamente studiati e realizzati per il MACRO sono Bros da Milano e Sten e Lex da Roma.

Sten e Lex hanno realizzato un’opera interattiva utilizzando una tecnica messa a punto da loro stessi ovvero lo Stencil Poster. Dopo aver incollato e ritagliato una matrice stencil di carta sul muro, hanno dipinto di nero gli spazi vuoti tracciando un motivo geometrico a fasce e losanghe. Saranno le intemperie e i passanti a rimuovere gradualmente lo stencil, facendo emergere il disegno nella sua interezza.

 

Bros, invece, ha realizzato un collage di pellicole traslucide che raffigura l’immagine di un uragano scattata dal satellite su uno spazio insolito la fontana della terrazza. Un’installazione chiamata Andrea che interagirà con il flusso d’acqua continuo della fontana e con l’interno del museo, essendo anche vetrata dell’auditorium interno. Un’idea per assecondare la puntuale voglia di stare fuori che arriva con l’estate ma allo stesso tempo stare dentro la città e i suoi linguaggi più attuali.

Info: www.museomacro.org

Giada Vargiu

Sten e Lex, progetto per il Macro. Foto: Valentina Larussa. Bros, Andrea (dettaglio del progetto per la fontana del MACRO).

Photo credits: immagini di www.museomacro.org.

Urban Arena al MACRO. [Lazio]

Cucine d'Italia consiglia