Vacanze di Pasqua: 5 suggestive mete da non perdere

5 luoghi dal fascino suggestivo perfetti per trascorrere le vacanze di Pasqua e dare il benvenuto alla stagione della rinascita.

Nordelaia – Cremolino (AL)

Un suggestivo relais di charme circondato da 5 ettari di terreno vitato e dalle colline di Monferrato patrimonio Unesco, che conferiscono alla struttura un’atmosfera di vera pace: Nordelaia, a Cremolino, riapre per la stagione primaverile.

Il luogo perfetto per regalarsi momenti di relax immersi nella natura e godersi la migliore cucina piemontese, con il tocco creativo di chef Charles Pearce al Bistro e al Lounge Bar di Nordelaia, in attesa della riapertura del ristorante gastronomico LORTO prevista per venerdì 26 aprile.

Il relais di charme da 12 suites sorge in un cascinale costruito ben 800 anni fa tra le alture del Monferrato, da dove ammirare le colline e i boschi tornare a tingersi di verde.

Imperdibile il weekend di Pasqua e Pasquetta made in Nordelaia: due intere giornate di festeggiamenti, da trascorrere insieme all’insegna della natura e della pace delle colline del Monferrato che con la primavera cominciano a colorarsi. Per il pranzo di Pasqua un menù speciale, a metà tra la tradizione piemontese – si ritrovano ad esempio i Rabaton, ricetta tipica Alessandrina – e l’estro più creativo dello chef Pearce come il suo filetto di Agnello BBQ, bon bon di coscia brasata, piselli e menta.

Per la Pasquetta, invece, una grande festa conviviale nella terrazza del relais, dove lo chef si diletterà in uno dei suoi celebri barbecue, a scelta per i clienti tra quello di mare o di terra: basterà decidersi tra il pesce del giorno alla griglia, insieme al polpo laccato e le mazzancolle mediterranee, e le succulente costine glassate seguite dal pulled pork e la costata di Fassona Piemontese. Un’occasione per godere di un piccolo paradisiaco angolo di Piemonte.

Per chi ricerca una vacanza in totale relax ecco l’area Spa e Relax di Nordelaia, il cui design è in perfetta continuità con il luogo che la ospita. Due le piscine: quella riscaldata per questi mesi che precedono l’estate, e quella esterna per la stagione più calda. Entrambe però con un panorama mozzafiato sulle colline. Colori tenui e delicati, spazi privati dove rilassarsi e godere della vista, non manca l’area umida tra hammam, sauna e il percorso Kneipp. C’è anche la sala yoga, dove ciclicamente Nordelaia organizza lezioni private o di gruppo su richiesta degli ospiti, e la palestra attrezzata. Nella sala riservata ai rituali benessere, le terapiste specializzate sono a disposizione per trattamenti esclusivi, dai massaggi aromaterapici a quello Ayurvedico Indiano con oli essenziali caldi.

Ma il luogo dove sorge Nordelaia offre anche molte altre esperienze rigeneranti, tra passeggiate, degustazioni di vini e tour nelle cantine storiche del territorio, insieme a tante attività stagionali come la caccia al tartufo in autunno o il foraging in primavera. Gli chef del ristorante sono poi organizzati per masterclass di cucina, alla scoperta delle tradizioni locali e dei prodotti regionali più speciali.

A pochi passi da Nordelaia, la rocca storica di Cremolino, con la sua torre di vedetta risalente al XV secolo, in un territorio costellato da ventiquattro castelli antichi e villaggi pittoreschi come Acqui terme, con le sue sorgenti termali.

Nordelaia

Boscareto Resort & Spa – Serralunga d’Alba (CN)

Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba si propone come meta perfetta nel panorama dell’ospitalità luxury in Langa.

Il filo conduttore del concept è infatti un lusso consolidato, capace di offrire relax profondo e comfort assoluto, con la natura, il paesaggio e il territorio al centro di ogni elemento di nuova concezione.

Una recente ristrutturazione ha riguardato la rimodulazione di spazi preesistenti, dai quali sono derivate dieci nuove camere. Di queste, due grandi suite, di cui una con corner cucina a scomparsa, due junior suite e una deluxe al primo piano e cinque roof top junior suite con meravigliosi terrazzi affacciati sulle colline al piano mansardato.

Le 39 camere già esistenti sono state rinnovate e reinterpretate mantenendo intatto il loro spirito originario – con gli arredi creati su misura al tempo dell’apertura – ma ottenendo un feeling completamente nuovo grazie a colori, materiali e tecnologia attuali.

Fra le attrattive più importanti del Boscareto spicca il ristorante 2 stelle Michelin La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, dove il design degli ambienti si coniuga a un’esperienza gastronomica di assoluta eccellenza

Alla base della cucina de La Rei Natura c’è uno studio continuo, a partire da quello intorno alla neurogastronomia, che permette a Michelangelo Mammoliti di far rivivere una memoria gustativa lontana, un ricordo, magari nascosto nei labirinti dell’inconscio, trasformando un pasto in qualcosa di più di un’esperienza gastronomica: una vera, profonda, intima, emozione.

Il Boscareto Resort & Spa

Hotel Ara Maris – Firenze

Firenze è una di quelle destinazioni perfette da visitare in ogni periodo dell’anno, e durante le vacanze di Pasqua è ancora più magico andare alla scoperta delle sue meravigliose attrazioni.

Dopo aver celebrato l’arte e la storia tra musei e monumenti o aver partecipato a qualche evento tradizionale come il celebre Scoppio del Carro che si svolge ogni anno la mattina di Pasqua in Piazza del Duomo, ci si può dedicare a tranquille passeggiate in totale relax per i parchi e i giardini in fiore più belli della città.

Da non perdere: il Giardino delle Rose, un incantevole balcone affacciato sul centro storico, in prossimità di Piazzale Michelangelo; il Giardino dell’Iris, collocato su un pendio collinare tra olivi, prati, aiuole e un laghetto, dove, tra aprile e maggio, si svolge la fioritura del simbolo di Firenze, ovvero l’iris o giglio fiorentino; il Giardino dei Boboli, un vero e proprio museo a cielo aperto, che oltre a ospitare Palazzo Pitti, permette di ammirare la Gotta del Buontalenti, l’Anfiteatro romano con l’obelisco egiziano al centro, il Bacino del Nettuno, la Statua dell’Abbondanza del Giambologna e Tacca, il Casino del Cavaliere con l’omonimo giardino, la Fontana dell’Oceano.

Il più antico fra i giardini di Firenze è con tutta probabilità il Giardino di Palazzo Medici Riccardi, che ospitò le nozze sia di Lorenzo il Magnifico che di Cosimo I e si presenta diviso in 4 aiuole, con fontana, statua e agrumi.

Per continuare a lasciarsi suggestionare dalle perle di Firenze c’è l’Hotel Botticelli, che ha trovato sede in un delizioso palazzo del Cinquecento ed è collocato proprio al centro della città, a 500 m da Piazza del Duomo. Grazie alla sua posizione strategica permette di raggiungere tutti i luoghi più importanti, parchi compresi.

Gli ambienti sono caratterizzati da charme e raffinatezza, con camere elegantemente rifinite in ogni dettaglio. L’insieme è reso ancora più caratteristico dalla presenza del suggestivo vicoletto del centro racchiuso all’interno dell’hotel, il quale anticamente separava i due edifici originari che oggi ne costituiscono la struttura.

Hotel Botticelli

Hotel Ara Maris – Sorrento

Un nuovo Hotel 5* Lusso situato nella bellissima Penisola Sorrentina: l’Hotel Ara Maris, che apre proprio a primavera, si prepara a offrire ai propri ospiti un soggiorno impeccabile in una struttura nuova, raffinata, esclusiva e all’avanguardia.

Il luogo perfetto per vivere momenti indimenticabili in una delle città più affascinanti al mondo che da sempre attira artisti, attori e registi in cerca di ispirazione, dove i tramonti vividi, la natura florida, il dolce canto del mare circondano un santuario di lusso e benessere.

Il design, curato con maestria dal prestigioso Studio di Architettura Spagnulo che ha seguito progetti importanti in tutto il mondo, cattura l’essenza di Sorrento, con i suoi colori vivaci e i profumi intensi, offrendo agli ospiti una fusione perfetta di raffinatezza, comfort e lusso.

Gli arredi e le aree comuni sono stati sviluppati in armonia con il paesaggio, coniugando eleganza e sostenibilità nell’ottica di offrire agli ospiti un ambiente confortevole ma sofisticato. Gli spazi sono stati ideati per promuovere bellezza e comodità, allestendo anche uno spazio espositivo da arricchire con installazioni artistiche. Fiore all’occhiello del nuovo hotel cinque stelle l’ampia zona relax con piscina e solarium, immersa nel verde e progettata per garantire uno spazio in cui disconnettersi dal mondo e concentrarsi sul proprio benessere.

L’hotel offre anche un eccezionale Skybar situato sulla splendida terrazza all’ultimo piano, che ospiterà un cocktail bar e una zona lounge molto esclusiva con una vista panoramica mozzafiato sul Golfo di Napoli e sul mare blu profondo. Il Bistrot farà vivere poi un’esperienza a tavola limitata solo ai sapori e al gusto del territorio con quanto di naturale offre a km zero. Piatti preparati con ingredienti semplici e genuini provenienti dai Monti Lattari fino ad arrivare al mare che bagna la splendida costa.

Inoltre un’elegante Spa, un’oasi di relax e benessere, permetterà di rilassarsi con una vasta gamma di trattamenti rigeneranti in un ambiente lussuoso e tranquillo.

Hotel Ara Maris

La Calette – Cefalù

Un’oasi di pace lungo l’affascinante costa di Cefalù: Le Calette, gioiello che dal 1969 racconta una storia di raffinata ed esclusiva ospitalità siciliana.

Con la lussureggiante natura nella quale è immerso, i meravigliosi affacci direttamente sulle acque cristalline e, alle spalle, uno dei teatri naturali più belli, il Parco delle Madonie – UNESCO Geopark – che rappresenta un habitat unico da scoprire, Le Calette si è affermato tra le destinazioni più attraenti, e ancora “sussurrate”, della Sicilia.

Per il 2024 l’hotel porta con sé il completamento di 9 nuove suite fronte mare, le Lotus Cabana, la proposta di nuove e originali esperienze per far scoprire la bellezza e la ricchezza del territorio e l’eccellente offerta gastronomica dello Chef Dario Pandolfo.

Le nuove camere rappresentano una inedita tipologia abitativa contraddistinta dall’intimità di un giardino privato dotato di Jacuzzi e dalla quiete della natura in cui è immersa. Il design è ispirato alle architetture mediterranee e alle sue tonalità naturali, con elementi di arredo in legno di ulivo e sfumature color tortora e nocciola, in sintonia e continuità cromatica con l’ambiente esterno.

Per quanto riguarda il ristorante Cala Luna, proposta fine dining dell’Hotel, si apre su un grande prato sotto le stelle di Cefalù, con una scenografica cucina a vista e lo sguardo che spazia libero sui riflessi della luna sul mare, i faraglioni della baia della Caldura e la Rocca di Cefalù. Durante i mesi più freschi, si sposta in un’elegante sala panoramica sui toni del bianco panna con porcellane, ceramiche, cristalli e arredi ispirati alle nobili tavole siciliane.

Lo Chef Dario Pandolfo presenta una proposta di cucina vivace e locale, riletta in chiave contemporanea e sviluppata interamente per valorizzare l’immenso patrimonio gastronomico del territorio, rispettando stagionalità e origine. La natura è la fonte di ispirazione, la materia prima viene selezionata accuratamente attraverso una filiera di contadini, allevatori, pescatori e produttori che lavorano in maniera etica e sostenibile.

Le Calette

Vacanze di Pasqua: 5 suggestive mete da non perdere

Cucine d'Italia consiglia