Valcucine festeggia trent’anni di vetro in cucina

Valcucine festeggia trent’anni di vetro in cucina

Trent’anni di vetro in cucina: un compleanno importante, che Valcucine festeggerà in occasione del Fuorisalone 2017, con un’installazione a tema presso lo Showroom di Corso Garibaldi.

Questo materiale è infatti utilizzato dall’azienda sin dal 1987, quando l’intuizione di riproporre l’uso del vetro in chiave funzionale ed estetica, supportato da un telaio nascosto in alluminio senza ulteriori pannelli, diventa protagonista nelle soluzioni dell’arredo cucina.

Valcucine_Artematica vetro in cucina

Esemplificative le collezioni Genius Loci e Artematica, che propongono vetri lucidi che amplificano lo spazio, vetri opachi e morbidi, ma anche vetri tattili, che restituiscono sensazioni uniche al semplice tocco della mano, fino alle originali proprietà dei vetri tessili.

In occasione di questo anniversario, Valcucine presenterà un altra soluzione di utilizzo del vetro in cucina: si tratta di Vitrum Grafico, una speciale tecnologia di stampa digitale su vetro, il cui aspetto, intensità e colore non si alterano con il tempo.

Valcucine_Artematica vetro in cucina

Vitrum Grafico di Valcucine propone otto tipologie di texture ispirate al mondo della natura: dal muro a secco al tatami, dalla rete agli esagoni naturali, passando per l’ala di farfalla, le foglie, le onde sulla sabbia e i cristalli. Ogni grafica è disponibile in quattro varianti di colori, quali il bianco nuvola, grigio fuoco, nero caldo, bronzo, e su due tipologie di superfici di vetro, lucido e acidato, per un totale di 64 varianti.

Valcucine_Artematica vetro in cucina

Inoltre, in occasione dell’evento Valcucine, sarà presentata in anteprima esclusiva una nuova composizione del modello Artematica, che si ispira alla poetica delle antiche fonti in pietra. Caratteristica rilevante di questa cucina è il lavabo ricavato da un blocco di pietra unico scavato all’interno, con cui è abbinato un rubinetto a fontanella su una struttura a ponte posta sopra il lavabo. L’effetto è un elegante gioco di pieni e vuoti, definito dalla solidità della materia e dalla sospensione del punto acqua.

Valcucine festeggia trent’anni di vetro in cucina

Cucine d'Italia consiglia