Valsugana: Borgo & Polenta in festa.

“La pulenta la cuntenta” ( ovvero La polenta rende contenti -perché sazia-), così recita un antico proverbio comasco. Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012 a Borgo Valsugana (Trentino) Vi attendono due giorni di festa, dalle 10:00 alle 21:00,  ed un percorso turistico e culturale.

Passeggerete tra le vie del bel centro storico, lungo i portici sul Brenta, alla scoperta di vecchi palazzi, case antiche, angoli e portici caratteristici che si aprono una volta all’anno per questa occasione, dove trovano posto oltre una decina di punti di degustazione di piatti tipici trentini e prodotti di coltivazione del luogo, in particolare modo la polenta.

Nelle zone del Trentino meridionale si usa anche fare la polenta di patate ed altri ingredienti che ne arricchiscono il sapore. Per fare quella di patate è sufficiente cuocere nell’acqua salata alcune patate a tocchetti che a cottura adeguata si pestano o si frullano aggiungendo farina di grano saraceno o misto di farine a piacere. Verso fine cottura si possono aggiungere tocchetti di salame locale, formaggi, cipolle soffritte o varianti personali.

Ma sabato 15 e domenica 16 dicembre Visitate il Borgo Valsugana immerso come sarà in una atmosfera natalizia di spettacoli itineranti, concertini, mostre, grandi e piccoli presepi, mercatino dell’artigianato, carrozze, trenino e tutti i negozi aperti durante i due giorni della manifestazione. Un percorso enogastronomico che, sotto la regia della locale Pro loco, viene affidato alla gestione delle numerose associazioni di volontariato di Borgo Valsugana.

Borgo Valsugana si trova a 20 minuti di strada dai mercatini di Natale di Levico Terme, Pergine e Trento, sulla SS 47 a metà strada tra Trento e Bassano del Grappa.

Nei pressi del centro storico è situata una attrezzata area camper già apprezzata dai molti camperisti che sono transitati per la Valsugana in questi ultimi anni.

Info 0461/727740 – borgovalsugana@valsugana.info

OrganizzazionePro Loco Borgo Valsugana

Valsugana: Borgo & Polenta in festa.

Cucine d'Italia consiglia