Vendemmia 2016: le uve perfette della Sicilia

Vendemmia 2016: le uve perfette della Sicilia

Una vendemmia 2016 memorabile: in Sicilia l’estate asciutta e rinfrescata dalla pioggia di settembre ha portato a una raccolta di uve perfette sia nel sapore che nella salubrità. Le zone con i picchi di qualità più evidenti sono state l’Etna, Menfi, Noto e Vittoria.

vendemmia 2016 sicilia

«Il risultato generale è di bianchi aromatici e freschi e rossi con colori e tannini fitti, grazie alla maturazione senza stress termici e ad una produttività equilibrata, che non ha richiesto interventi di riduzione», spiega Alessio Planeta, responsabile dell’azienda Planeta e uno dei più importanti esperti del vino in Sicilia. «Per i rossi da varietà autoctone, in particolare il Nero d’Avola e in minor modo il Frappato, abbiamo addirittura registrato uno spontaneo calo produttivo, per una vendemmia che si dimostra quindi positiva anche dal punto di vista della quantità delle uve».

vendemmia 2016 sicilia

Nella zona di Menfi, a sud ovest dell’isola, la vendemmia 2016 ha portato bianchi aromatici e bilanciati con picchi di qualità caratterizzati da Chardonnay, Grecanico e Grillo, così come a rossi francesi maturati lentamente, con una particolare densità tannica. Bassa la produzione del Nero d’Avola, ma molto profumata e colorata.

Vini ricchi e colorati anche nell’area di Vittoria, a sud est, con un ottimo Frappato, caratterizzato da aromi non comuni. Nella zona di Noto, invece, vince la qualità del Nero d’Avola, che grazie al suolo diverso rivela una versione austera, intensa e aromatica, così come quella del Moscato, che ha tratto giovamento dall’estate fresca.

vendemmia 2016 sicilia

«Sull’Etna la vendemmia 2016 è sicuramente la nostra migliore in assoluto, da quando nel 2009 abbiamo cominciato a lavorare sul vulcano. Lo è senza dubbio per i bianchi e lo è per la nostra concezione dei vini rossi. Le ragioni sono di facile lettura osservando i dati metereologici: l’estate è stata fresca e cadenzata da giuste piogge, con un tempismo davvero molto fortunato», continua Planeta. « I risultati sono un Carricante aromatico e fresco e un Nerello Mascalese di grande qualità, senza gli eccessi di alcol che in certe annate lo caratterizzano, con colori brillanti e fittezza tannica».

Vendemmia 2016: le uve perfette della Sicilia

Cucine d'Italia consiglia