Viaggi a Tavola: il gusto della Campania

Viaggi a Tavola: il gusto della Campania

La cultura gastronomica del Cilento e della Campania è celebrata da Viaggi a Tavola, il nuovo progetto di StoriediPane, boutique del gusto con sede a Vallo della Lucania. L’idea si snoda nella proposta di tre cene esperienziali, curate da tre chef di tre diversi territori.

viaggi a tavola storie di pane

L’obiettivo è infatti racchiudere in queste serate un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica delle varie zone della Campania: il primo appuntamento sarà giovedì 10 novembre con lo chef Davide Mea de La Taverna del Mozzo di Camerota, a cui seguirà il 24 novembre lo chef stellato Vitantonio Lombardo di Locanda Severino a Caggiano e il 15 dicembre la chef Franca Feola de La Locanda Le tre sorelle di Casalvelino.

viaggi a tavola davide mea

Per quanto riguarda l’appuntamento del 10 novembre, lo chef Davide Mea propone una cucina di mare ricercata ed espressa, nel rispetto per la materia prima e ponendo un’attenzione rigorosa ai prodotti locali. Nel menù della prima serata di Viaggi a Tavola è previsto il gelato alle olive Salella e olio extravergine di oliva con gamberi marinati al momento, pomodorini confit e basilico, un risotto al nero con seppioline e vellutata di zucca, seguito poi dal mantecato di merluzzo con crostino di pane crema di patate e ceci di Cicerale.

viaggi a tavola vitantonio lombardo

Si continuerà con la Maracucciata con brodetto di seppie, la zuppetta di fagioli bianchi di Controne con calzone fritto ripieno con gamberi e baccalà e il mezzo pacchero Gerardo di Nola con genovese di triglie e cacioricotta del Cilento. Il dessert d’autore sarà invece firmato dal maestro gelatiere Enzo Crivella. Partecipare alla cena ha un costo di 35 euro, bevande incluse e la prenotazione è obbligatoria al n. 09741870716

viaggi a tavola franca feola

Storiedipane non è solo un riferimento per prodotti tipici ed eccellenze, ma anche un vero e proprio contenitore di esperienze legate al mondo del food”, spiega Paolo De Simone, panificatore esperto e patron di StoriediPane. “Vogliamo essere la casa del Cilento, il luogo che ospita chi lavora con etica ed attenzione al territorio. Il nostro obiettivo è mettere in rete il Cilento migliore che sa guardare al futuro partendo dalle proprie radici”.

 

Viaggi a Tavola: il gusto della Campania

Cucine d'Italia consiglia