Vinitaly Special Edition

Tre giorni di business tutti dedicati al mercato del vino: dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere va in scena Vinitaly Special Edition, in contemporanea con wine2wine, Enolitech e Sol&Agrifood

Una manifestazione dalla connotazione esclusivamente business, con contenuti ed eventi per operatori professionali italiani ed esteri attivi nella produzione, vendita, distribuzione e comunicazione del vino. Un’edizione dal calendario straordinario, quindi, per organizzare le agende sul 2022, in attesa della 54esima edizione di Vinitaly del prossimo aprile, e facilitare la ripresa del settore grazie anche alla strategica attività di incoming realizzata con Ice Agenzia e Ministero degli Affari esteri e con la rete internazionale della SpA di viale del Lavoro, impegnata nella selezione di buyer da Francia e Germania specializzati nel biologico.

Oltre al palinsesto di b2b targati Vinitaly con gli operatori provenienti dai principali Paesi chiave della domanda e con la grande distribuzione, si inseriscono per la special edition anche quelli organizzati in collaborazione con Fipe Confcommercio e Vinarius, l’associazione delle Enoteche italiane.

Tante le novità, a partire dall’area dimostrativa e di laboratorio della mixology. L’arte del piacere in bicchiere e la ricerca dell’equilibrio è la ricetta che sigilla il debutto della Mixology a Vinitaly Special Edition, un cocktail tra sperimentazione, qualità del prodotto e savoir-faire che vedrà i bartender più talentuosi e di tendenza cimentarsi in fiera in masterclass, approfondimenti e laboratori, alla ricerca di nuovi drink a base di vini, liquori e distillati.

Realizzata in partnership con Bartenders Group Italia, la nuova area tematica offre al pubblico di professionisti della Special Edition non solo uno spazio per scoprire e testare i trend del momento, ma anche una finestra su un mercato sempre più dinamico e vivace che vede nell’horeca un canale privilegiato. I prodotti delle aziende partecipanti alla manifestazione saranno i protagonisti dello spazio dimostrativo e del “Banco Bar”, dove sarà possibile degustare i cocktail appositamente creati. Ampio anche il palinsesto delle masterclass a tema, con momenti dedicati all’aperitivo italiano, ai bourbon, alla soda e al food pairing.

Tra le altre iniziative da segnalare, il Vinitaly buyers club, con servizi innovativi e agevolazioni per i membri della community, e, in affiancamento alla manifestazione fisica, Vinitaly Plus, la piattaforma in 10 lingue sempre attiva, che consente di consultare le schede tecniche dei vini, le aziende e gli eventi, chattare direttamente con i produttori, fissare appuntamenti e partecipare online a eventi e masterclass della special edition.

Alla Vinitaly Special Edition spazio anche alle degustazioni, a partire dai Tasting Ex…Press guidati dalla stampa estera e un’area dedicata ai vini biologici con un calendario giornaliero di tre degustazioni.

Completano il programma i contenuti e gli approfondimenti del wine2wine Business Forum (18-19 ottobre): il format ideato da Veronafiere-Vinitaly per la formazione, l’informazione e il networking delle imprese vitivinicole. Special Edition anche per Enolitech e Sol&Agrifood sempre dal 17 al 19 ottobre, i saloni che tradizionalmente affiancano la fiera internazionale dei vini e dei distillati.

www.vinitaly.com

Vinitaly Special Edition

Cucine d'Italia consiglia