Focus sul vino naturale a Genova: domenica 7 e lunedì 8 febbraio circa 300 vini di 70 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Portogallo saranno i protagonisti di VinNatur, un evento fortemente voluto dall’Associazione Viticoltori Naturali. Sabato 6 febbraio è prevista un’anticipazione con “Aperitivi con i produttori”: molti locali genovesi, insieme ai produttori, accoglieranno gli amanti del buon vino e i vignaioli apriranno il loro mondo al pubblico, raccontandosi davanti a un calice di vino. Si scopriranno così le regole d’oro per produrre un buon vino naturale, senza l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.
Nei due giorni successivi, invece, presso la Sala delle Grida sarà allestita l’esposizione enogastronomica con migliori prodotti provenienti da aziende selezionate della regione. L’ingresso per i degustatori è dalle 11 alle 18 e costa 15 euro, comprendenti un calice da degustazione, un coupon gastronomia e il catalogo dell’evento. L’obiettivo di VinNatur, l’Associazione Viticoltori Naturali, è conoscere i suoli della viticoltura, la loro vitalità e la capacità di interagire con l’ambiente e con la vigna stessa, in modo da ritrovare nel calice “ciò che le radici delle viti hanno potuto raccogliere e trasformare in vino naturale, il più possibile sano”.
Questo ha portato al lancio, due anni fa, del progetto triennale “Fertilità biologica dei terreni” totalmente autofinanziato. Il gruppo di 13 cantine aderenti all’iniziativa ha così intrapreso un percorso rivolto allo studio della vitalità dei terreni, considerata quale frutto delle relazioni fra il suolo, le piante e i microrganismi, sotto la guida dell’Agronomo Stefano Zaninotti, in team con una biologa, un’entomologa e un botanico. Una ricerca che spazia dalla cantina, alla liberazione del vigneto da rame, zolfo e pesticidi, per un vino più sostenibile nel rispetto dell’ambiente.