Il vino perfetto per l’estate

Fresco, succoso, fruttato e naturalmente rosa: Cantina Andriano presenta la nuova annata del suo vino rosato, il Lagrein Rosé, un grande classico contemporaneo Made in Alto Adige.

Attualmente i vini rosé sono un forte trend in tutto il mondo, rivelandosi perfetti soprattutto per la bella stagione vista la loro spiccata freschezza, unita a una struttura elegante e tannini fini. Ciò che rende altrettanto interessanti i vini più amati dell’estate sono le diverse caratteristiche che assumono di regione in regione: in Alto Adige, ad esempio, il rosé è spesso prodotto con le uve di una nota varietà autoctona: il Lagrein, come il nettare firmato Cantina Andriano, portavoce della vinificazione en rose del Lagrein con un’esperienza che perdura da oltre mezzo secolo.

In Alto Adige, infatti, il rosé ha una storia molto particolare, profondamente radicata nel Lagrein. «Molto tempo prima che il Lagrein venisse vinificato come un vino fermo rosso e intenso, i viticoltori della regione erano soliti produrre vini rosati da queste uve; vini che battezzarono come Lagrein Kretzer – rivela Rudi Kofler, enologo di Cantina Andriano. – Nel tempo il nome Kretzer è scomparso, ma la tradizione del rosé è rimasta ben salda alle sue radici e da qualche anno sta vivendo una vera e propria rinascita».

Attualmente disponibile con l’annata 2020, il Lagrein Rosé firmato Cantina Andriano, dopo la tradizionale vinificazione prevista per i vini rosati, affina in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. «Attuando una macerazione relativamente breve, possiamo ottenere un colore leggermente più intenso, tipico del Lagrein, mantenendo al tempo stesso una limpidezza e brillantezza che ricordano i vini rosati della Francia – spiega Kofler. – Il Lagrein Rosé è leggero, fresco, con un’acidità armoniosamente integrata. Un rosé che incarna il piacere del gusto, un vino perfetto per l’estate».

www.kellerei-andrian.com

Il vino perfetto per l’estate

Cucine d'Italia consiglia