Vino X Roma

Cinque giornate all’insegna di incontri, dibattiti, cene, degustazioni e cooking show ad alto tasso gastronomico: dal 13 al 17 luglio nella Capitale andrà in scena Vino X Roma, kermesse ospitata negli spazi del Giardino delle Cascate dell’Eur e organizzata da Excellence Magazine in collaborazione con Eur Spa.

Tra i protagonisti della kermesse, alcuni grandi nomi della ristorazione romana: Andrea Pasqualucci, chef del ristorante stellato Moma, Stefano Marzetti, executive chef del ristorante Mirabelle, Alfonso Crisci, chef di Epos, bistrot di Poggio Le Volpi, Mirko Di Mattia, chef di Livello1 e Daniele Roppo, cuoco de Il Marchese. A loro il compito di intrattenere i partecipanti tra show cooking serali e menù esclusivi nel temporary restaurant della manifestazione.

Andrea Pasqualucci, dal 2017 alla guida del ristorante Moma, propone una cucina di carattere, mediterranea, attenta alle materie prime e alla territorialità, una cucina etica, incentrata sulla ricerca di prodotti a filiera corta e certificata, provenienti da piccoli allevatori e agricoltori del territorio. All’interno del temporary restaurant di Vino X Roma proporrà due piatti che esprimono al meglio la filosofia del Moma: le Costine di manza beneventana alla brace con ciliegie e le Tagliatelle di seppia alla puttanesca.

Stefano Marzetti, dopo numerose esperienze in giro per l’Italia al fianco di chef del calibro di Heinz Beck e Angelo Troiani, è entrato nel team del Mirabelle, prima come secondo e poi come Executive Chef. La sua è una cucina di territorio, fortemente mediterranea e incentrata sulle materie prime d’eccellenza del nostro Paese. La continua ricerca e il forte legame con i fornitori sono la chiave della sua proposta gastronomica, fresca e stagionale, tradizionale ma con un marcato impulso all’innovazione. Questa la sua proposta nel temporary restaurant di Vino X Roma: Gnocco di basilico con burro affumicato, spuma di yuzu, bottarga e tonno e Reale di maialino iberico con pesca al vino, yuzu, shiso e cialda di mais.

Alfonso Crisci, originario di San Gennaro Vesuviano (Napoli) è giunto alla guida della cucina di Epos Bistrot portando con sé, tra le colline dei Castelli Romani, a Monte Porzio Catone, la sua cucina fatta di tradizione, unita alla grande tecnica. La Panzanella con i Gamberi Rossi è il piatto che proporrà durante il suo cooking show, realizzato con pochi ingredienti, fresco e perfettamente bilanciato. Lo chef nobilita la panzanella, preparazione di origine povera, con i gamberi rossi di Mazara del Vallo e la mozzarella di bufala campana, e l’arricchisce con una maionese di pomodoro e con le fibre croccanti del sedano fresco.

Mirko Di Mattia, da sempre attento all’aspetto healthy nei suoi piatti, ha trovato in Livello1 il suo palcoscenico ideale per esprimersi. La sua è una cucina di carattere, fortemente radicata nel territorio laziale,decisa e riconoscibile. I profumi di mare sono il filo conduttore della sua proposta gastronomica, realizzata esclusivamente con materie prime fresche e provenienti dai migliori pescherecci del litorale. Nell’ambito di Vino X Roma proporrà due piatti: Pepite acqua e farina con parmigiano e gamberi e Seppia con pomodoro piccante e misticanza.

Daniele Roppo, giovane cuoco romano, è alla guida della cucina de Il Marchese, l’Amaro bar della Capitale, a due passi dall’Ara Pacis. Nelle sue preparazioni esprime a pieno le sue radici, romane e pugliesi, e il forte legame con la terra e con le materie prime, tutte rigorosamente stagionali e genuine. Per il suo cooking show, realizzerà un piatto studiato come omaggio all’Eur e al Colosseo Quadrato: Battuto di agnello marinato con limone, menta e uva, e con il suo fondo, adagiato su un piatto di marmo bianco, richiamando i colori del travertino del monumento.

www.vinoxroma.it

Vino X Roma

Cucine d'Italia consiglia