Volumi accoglienti: gli sgabelli Bross

Isole multifunzionali o deck dove trascorrere momenti conviviali attorno al cibo costituiscono lo spazio di relazione tra living e cucina: spesso dall’estetica monolitica, sono caratterizzati da volumi puri e materiali preziosi, dove ogni dettaglio – arredo, illuminazione e complementi – deve riferirsi e armonizzarsi allo stesso modo con la zona di lavoro e quella dedicata al relax e alla conversazione.

Gli sgabelli ne sono protagonisti: a colonna centrale o con gambe in legno, colorati, con o senza schienale, scocca imbottita, di diverse altezze, completano i nuovi scenari domestici, mentre proseguono nel dettare trend nel mondo hospitality e nei bar e ristoranti di ogni parte del mondo. Bross ne propone diverse declinazioni per ambienti indoor, con le collezioni Cosmo, WAM, Path e Aretha, ideali per arredare contesti residenziali e contract.

Leggera e contemporanea, Cosmo è la collezione firmata da Marco Zito, definita dalla sagoma circolare della scocca e dalla struttura metallica, una colonna centrale con finitura verniciata nera o laccata, regolabile in altezza e dotata di base tonda e comodo poggiapiedi inclinato. L’elemento di seduta, girevole e completamente rivestito in pelle o tessuto, è proposto con o senza schienale, basso e dai profili morbidi.

Lo sgabello Wam, parte della collezione disegnata da Marco Zito, nasce dall’incastro di due parti imbottite, che possono essere rivestite con la medesima finitura o personalizzate a contrasto. La struttura metallica, verniciata nera, sostiene e trattiene i volumi per un’altezza di seduta di 68 o 78 cm, interrotta visivamente sul fronte da un pratico poggiapiedi costituito da una sottile piastra nello stesso materiale.

L’estetica ‘soft curves’, con tratti spessi, morbidi e avvolgenti, descrive la collezione Aretha, disegnata da Monica Armani, e lo sgabello che ne è parte. Seduta e schienale hanno imbottiture spesse, modellate e rivestite in pelle o tessuto, e si raccordano con la struttura in tubolare di legno massello, dalla sezione importante, che può essere selezionata con finitura naturale, tinto o laccato e in due possibili altezze. Un sottile elemento metallico unisce le gambe e crea un comodo poggiapiedi.

Il design contemporaneo e le equilibrate proporzioni identificano infine Path, disegnato per Bross da Carlesi Tonelli. La seduta dello sgabello, in pelle o tessuto, nasce dall’accostamento di un profilo inferiore in legno e da una leggera imbottitura che ne ricalca perfettamente la sagoma, mentre lo schienale aperto è ergonomico e confortevole. La struttura, disponibile in due altezze, è in faggio naturale, tinto o laccato opaco, con poggiapiedi in metallo finitura bronzo.

Bross

Volumi accoglienti: gli sgabelli Bross

Cucine d'Italia consiglia