Weekend a Torino

In una città dai mille stili architettonici come Torino, non mancano di certo gli hotel dove trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna del lusso. Ecco tre suggerimenti.

Royal Palace Luxury Suites

Un nuovo hotel 5 stelle nel cuore di Torino ricco di charme e storia: Royal Palace Luxury Suites.

Acquisito dalla famiglia Butatti, già proprietari e gestori del Grand Hotel Sitea 5 stelle, dove si trova il ristorante stellato Il Carignano capitanato dallo chef Fabrizio Tesse, il nuovo Royal Palace Luxury Suites offre una formula di ospitalità esclusiva, con solo 6 suites.

Un soggiorno di extra lusso tutto da vivere in una cornice da sogno: Palazzo Luserna Rorengo, già di Piossasco di Rivalta, vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti, scandito da suggestivi soffitti affrescati e arredi d’epoca, ma anche ricco di servizi moderni ed esclusivi, come la piccola SPA interna equipaggiata con sauna, doccia emozionale e bagno turco, o il maggiordomo a disposizione per soddisfare le richieste degli ospiti delle 6 camere.

All’interno delle suites è poi possibile usufruire del Room Service del bistrot Carlo & Camillo e, su prenotazione, organizzare una cena con showcooking dello chef Fabrizio Tesse, stella Michelin.

Tutte le camere, situate al piano nobile del palazzo, dispongono di balconcini a vista, ristrutturate con pezzi di modernariato, soluzioni creative e soppalchi d’avanguardia, che si integrano con soffitti affrescati e cornici dorate.

Un soggiorno di lusso da vivere in un edificio storico, avvolto da un’aura suggestiva: realizzato in uno stile sobrio, improntato a semplicità di impianto e nobile grandezza, arricchito da un apparato decorativo di grande raffinatezza, sia per le parti dipinte che per quelle a stucco, con la presenza di meravigliosi pavimenti in legno intarsiato e in seminato a mosaico perfettamente conservati.

www.royalpalacesuites.it

Hotel Principi di Piemonte

Storico emblema dell’ospitalità di lusso torinese, l’Hotel Principi di Piemonte di UNA Esperienze è tra i principali esempi dello stile razionalista italiano degli anni ’30, un’icona architettonica e dell’accoglienza che ha affascinato dive e politici, calciatori, rockstar e Capi di Stato.

Il fiore all’occhiello è la Suite Presidenziale numero 811 all’ultimo piano, che domina lo skyline della città e dalla quale si ha una vista spettacolare su Torino e sulle sue montagne: un vero e proprio appartamento di 140 metri quadri con anticamera d’ingresso, due camere matrimoniali, tre lussuosi bagni e la sala da pranzo in cui lo stile art déco si alterna con elementi di design contemporaneo.

Completo di un’elegante spa e un moderno centro benessere, l’hotel vanta anche squisite opzioni di ristorazione, come il celebre Ristorante Casa Savoia by “UNA Cucina”, arredato secondo un design moderno e raffinato, ma con un occhio al passato e alla prestigiosa storia della struttura, e gestito dallo chef Michele Griglio, che offre una cucina altamente curata interpretando la perfetta combinazione tra la cucina tradizionale piemontese e italiana, o il Salotto dei Principi Bar con ampia terrazza con vista sulla città, dove sorseggiare un cocktail accompagnato da prelibatezze gourmet.

Da menzionare, infine, il gioiello della struttura, ovvero lo scenografico Salone delle Feste, con ingresso dedicato, scrigno dorato con mosaici di Venini e storici lampadari di Murano.

www.gruppouna.it

Allegroitalia Golden Palace

Un goloso soggiorno nella Suite del Cioccolato firmata dal Maestro Cioccolatiere Guido Gobino, oppure nella Suite for Maserati, pensata per tutti gli amanti dell’automobilismo italiano di lusso, o ancora nella Suite Venini, non una “semplice” camera ma una vera e propria rassegna delle opere dei più importanti mastri vetrai dello storico brand muranese, o, perchè no, nella Suite Prosecco Bottega Gold, dove godere delle esclusive degustazioni della celebre cantina a base di pregiate bollicine.

Questa è solo un assaggio dell’ospitalità offerta dal 5 stelle Lusso Allegroitalia Golden Palace di Torino, situato vicino alla stazione di Porta Nuova, e basata sulle tre ‘A’: Allegria, Arte e Amore per i fashion brand italiani

Un’accoglienza dinamica e all’insegna del divertimento, ma anche del lusso, quella proposta dall’elegante e iconica struttura: una SPA di oltre 1000 mq, un centro massaggi, un raffinato ristorante con ampio dehors esterno e tanti giochi alla moda accolgono il cliente in un’atmosfera glam chic unica.

Consigliate sono naturalmente le Suite a Tema, eclettici appartamenti situati al Business Floor, che, oltre a quelle già citate, annoverano la Suite Superga 2750, un’esplosione di colori e giochi incentrati su un’icona del design italiano, e la Suite La Civiltà di Confucio, un viaggio attraverso colori, letture, immagini e suoni della cultura cinese.

E per terminare la giornata con gusto tappa obbligata è il Ristorante Terrazza Golden, con la sua cucina eterogenea e in continua evoluzione, interpretata con materie prime d’eccellenza e rigorosamente a km 0.

www.allegroitalia.it

Weekend a Torino

Cucine d'Italia consiglia