Weekend di Pasqua: gli eventi da non perdere

Si apre un weekend di Pasqua ricco di eventi in tutta Italia. A partire dai Musei del Cibo di Parma,  aperti  per l’intero weekend dal 26 al 28 marzo 2016, con orario normale la domenica di Pasqua, e con orario continuato, dalle 10 alle 18, il Lunedì dell’Angelo. In programma degustazioni di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature e soste alla Prosciutteria del Museo di Langhirano. Ultimo nato per gli amanti del vino è il punto degustazione “Il Grappolo”, annesso alla Cantina dei Musei del Cibo di Sala Baganza.

Nelle valli del Comacchio e nel grande Parco della Mesola, invece, torna Pasqua Slow, con un ricco calendario di escursioni, passeggiate, eventi di birdwatching e fotografia naturalistica che va a inserirsi all’interno della manifestazione Primavera Slow. Tra gli eventi del weekend di Pasqua, la visita alla cantina dell’Azienda Agricola Corte Madonnina a pochi passi dall’Abbazia di Pomposa, con spiegazione del territorio vitivinicolo del Bosco Eliceo e degustazione dei Vini delle Sabbie con abbinamento di prodotti territoriali ferraresi.

weekend di pasqua

A Cesena si ripete invece la manifestazione Pasqua & Pasquetta, con pic nic alla corte Malatestiana il 27 e il 28 marzo: in loco è possibile acquistare il cestino con le prelibatezze locali, da gustare sul prato della corte oppure nelle stanze della casa del custode in caso di maltempo. E sempre rimanendo in Emilia Romagna, a Cattolica, nel weekend di Pasqua, è in scena la Fiera degli Antichi Sapori di terra e di mare, con cinquanta banchetti provenienti da ogni parte d’Italia, mentre Milano Marittima si trasforma in un paradiso di golosità con l’evento Chocolat.

weekend di pasqua

A Firenze, invece, appuntamento con lo Scoppio del Carro nel giorno di Pasqua, una tradizione che dura da 400 anni:  il carro, attrezzato con un arsenale di fuochi d’artificio, viene colpito da un razzo a forma di colomba, simbolo dello Spirito Santo e scatena così una danza di spettacolari fuochi. Nella vecchia tradizione, lo Scoppio del Carro simboleggia l’auspicio di un buon raccolto.

In Puglia, a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, è in scena il Pasquetta Folk Festival, tra stage di danze popolari e di pizzica, escursioni nelle Murge e stand gastronomici, mentre a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce,  sarà la volta di Pasquetta d’Autore 2016. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: non resta che augurare una Buona Pasqua a tutti i lettori di Cucine d’Italia.

Weekend di Pasqua: gli eventi da non perdere

Cucine d'Italia consiglia