World Cocktail Day 2021

Una giornata tutta dedicata all’arte del bere miscelato e alle sue infinite declinazioni: oggi si celebra infatti il World Cocktail Day 2021.

La scelta della data non è casuale: risale proprio al 13 maggio del 1806 la prima definizione di cocktail: “Un liquore stimolante composto da superalcolici di qualsiasi tipo, zucchero, acqua e amari”. A pubblicarla, in quella giornata, fu il tabloid americano The Balance and Columbian Respository.

Per festeggiare questa importante ricorrenza, e in vista della bella stagione e della riconquistata libertà di brindare insieme agli amici ai tavoli all’aperto di bar e ristoranti, sono tanti i bartender italiani che hanno dedicato al World Cocktail Day i drink ideati per la bella stagione, con preziosi consigli di food pairing.

Les Étoiles

Il cocktail bar dal panorama mozzafiato su San Pietro e la città a 360° propone una stuzzicante rivisitazione in chiave più fresca dello storico Negroni. In questo caso l’aggiunta di una piccola parte di amaro Braulio e di qualche goccia di assenzio dona note balsamiche e fresche al drink, una licenza artistica che crea invece un piacevole contrasto con le note calde e speziate del Vermouth. Andrea Ottogalli, capo bartender de Les Étoiles, ha volutamente ricercato un bilanciamento tra questi sapori così opposti tramite contrasti perfetti. L’abbinamento al piatto consigliato può sposare la delicatezza dei Fiori di zucca ripieni di ricotta, pesto e noci oppure dei fragranti Gamberi dorati panati nel panko.

Ingredienti “Il Conte in libertà”

Campari bitter
Cinzano 1757 Vermouth di Torino Rosso
Bulldog Gin
Amaro Braulio
Assenzio
Lemon Zest

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere Old Fashioned precedentemente freddato. Aggiungere ghiaccio. Miscelare. Oli essenziali di limone.

Il Marchese

Sentori freschi e profumati distinguono la carta dei cocktail primaverile de Il Marchese, rinomato per essere il primo amaro bar d’Europa, con almeno 560 etichette in carta solo italiane. Tra questi un drink ideato da Fabrizio Valeriani, bar manager del ristorante, che ricorda un frutteto in fiore. Si tratta de il Cavaliere di Franciacorta, un twist su Cocktail champagne, realizzato però con un Franciacorta italiano. Il drink è a base di uno degli amari più insoliti: il nuovo Amaro del Capo Red aromatizzato al peperoncino di Calabria. Ma non mancano i sentori di essenze spray naturali edibili alla rosa damascena, e dello sciroppo agrumato al mandarino, che ci traghettano negli eden botanici tipici del Mediterraneo, arricchiti da una nota tropicale come la Tequila e da un retrogusto dolce made in Italy dato dal Vermouth Rubino. «I miei cocktail li baso sul “twist on classic”, modifico cioè le ricette originali con un tocco personale, ma mantenendo il gusto riconoscibile», racconta il bar manager. Ottimo come cocktail frizzante molto leggero, da consumare come aperitivo o per accompagnare i pasti.

Ingredienti “Cavaliere di Franciacorta”

Franciacorta 10 cl
Amaro del Capo Red 1,5 cl
Tequila Cazadores 1 cl
Martini Riserva Vermouth Rubino 1 cl
Sciroppo al mandarino home made 1 cl
Succo di mezzo lime
Spray di profumo alimentare di rosa damascena, uno spruzzo
Un bocciolo di rosa alimentare essiccato

Procedimento

Per preparare lo sciroppo al mandarino fatto in casa occorre: riempire mezza tazzina da caffè di acqua calda e metterla in un recipiente alto; aggiungere a essa una tazzina da caffè colma di zucchero bianco semolato; girare con un cucchiaio il composto e far ben amalgamare. Poi, versare nello stesso recipiente una tazzina e mezza da caffè piena di succo di mandarino spremuto, ben filtrato con un passino. Mescolare e mettere da parte, dopo aver aggiunto un’altra mezza tazzina di zucchero bianco semolato e far amalgamare, fino a ottenere un liquido omogeneo. Mettere del ghiaccio alimentare a cubetti all’interno della coppa da utilizzare per il cocktail in modo da raffreddarla, riempendone la capienza. Unire tutti gli ingredienti all’interno dello shaker, colmarlo di ghiaccio, chiudere il contenitore e agitare vigorosamente dai 10 ai 15 secondi. Svuotare la coppa dal ghiaccio messo in precedenza, versare il contenuto dello shaker all’interno della coppa e finire il drink con il top di Franciacorta ben ghiacciato, fino ad arrivare a ¾ della capienza della coppa. Terminare il cocktail con uno spruzzo dall’alto (almeno 15 cm di distanza) del profumo alimentare alla rosa damascena. Infine, passare al garnish del drink posando su di esso un bocciolo di rosa alimentare essiccato.

47 Circus Roof Garden

A caratterizzare la primavera/estate del 47 Circus, terrazza panoramica dell’omonimo hotel e sempre rinfrescata dal piacevole vento del Ponentino, una carta dei cocktail fresca e agrumata che vira su sentori dolci e morbidi. Tra i drink più rappresentativi di questa stagione l’Italian Fizz, una proposta profumata e dissetante messa a punto da Beatrice Oliviero, barlady romana, la quale impreziosisce molte delle preparazioni con sciroppi home made aromatizzati al gusto di zenzero, rosmarino, salvia, timo, aneto raccolti dal delizioso orto urbano ospitato accanto al bancone. Questo drink racconta il gusto di un Vermouth leggermente più vanigliato rispetto al suo sapore amaro e corroborante, addolcito ancora da un liquore alla ciliegia, mentre una spinta sapida e più effervescente è data dall’aggiunta di soda sul finale. Per pasteggiare con l’Italian Fizz l’abbinamento ideale è con uno dei dessert in carta firmato dal resident chef Antonio Gentile, come il Tiramisù 47 “passato, presente e futuro” o l’Eclair alla nocciola, grué di cacao e cardamomo, in alternativa si consiglia di degustarlo insieme al Tonno essiccato in casa, insaccato di mare.

Ingredienti per l’“Italian Fizz”

30 ml Vermouth Antica Formula
45 ml liquore alla ciliegia
30 ml succo limone
1 vasetto monodose marmellata all’arancia amara
Top Soda

Procedimento

Mettere tutto all’interno di uno shaker, agitare e versare dentro un bicchiere on the rocks con ghiaccio all’interno. In chiusura un top di soda frizzante e una ciliegia come garnish.

Lux Restaurant & Cocktail Bar

Sedersi ai tavoli di Lux, con vista sulla Marina di Ostia, lasciandosi alle spalle gli affanni della vita quotidiana è un’esperienza rilassante, da vivere sorseggiando un drink accompagnati dal suono delle onde e dai giochi di luce che si irradiano sul mare. Per la bella stagione, Lux propone una formula “light lunch”, si tratta di un aperitivo rinforzato a base di cocktail e piatti preparati con pescato locale, crudità e sfizi. Il drink di primavera è la Capiroska alla fragola, preparata con frutta fresca e di stagione. L’abbinamento perfetto è con il cartoccio di alici e, per gli amanti del crudo, la tartare di salmone marinato.

Ingredienti per la “Capiroska”

2/3 cucchiaini di zucchero di canna
Fragole fresche
¾ pezzetti di lime
Ghiaccio tritato
2 once di vodka

Livello 1

Il ristorante di Emilia Branciani e Claudio Montingelli, situato nel cuore dell’Eur, accoglie i clienti nel suo suggestivo dehors con una proposta food interamente incentrata sulla cucina di mare, realizzata dallo chef Mirko Di Mattia. Due le formule a disposizione degli avventori: il light lunch con piatti di pesce cresco e di stagione della Pescatoria, da mangiare nel salotto open air o in versione delivery e take away, e la cena, più lenta e rilassata da assaporare sotto le stelle. Due i menu degustazione, da abbinare a vini di alta qualità o a cocktail d’autore.

La drink list è frutto della creatività del giovane e talentuoso barman e sommelier Alessandro Frau, ispirato dallo studio dei 7 peccati capitali: «Durante una ricerca ho scoperto con molto interesse che una volta i peccati era considerati 8. La tristezza, infatti, era uno di essi perché la vita era un dono ed esser tristi era un peccato da curare con l’utilizzo delle spezie. L’avarizia veniva curata con lo zafferano, la superbia con l’assenzio, l’invidia con la verbena, la lussuria con la santoreggia, la gola con l’isoppo, l’ira con l’artemisia e la tristezza con la curcuma e i fiori di bach. Proprio da queste spezie sono partito per creare i miei cocktail».

La ricetta più intrigante è il Negroni degli Avari, fatto affinare in una piccola barrique di Zacapa, perfetto insieme al Tonno alla Brace, peperoni e ricci di mare.

Ingredienti per il “Negroni degli Avari”

1 oz di gin botanist
1 oz di bitter Campari
1 oz di vermouth punt e mes
Sciroppo di zafferano e peperoncino
Area di zafferano
Garnish arancia disidratata e pistilli di zafferano

Mirabelle

Al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal il ristorante Mirabelle rappresenta una delle terrazze più romantiche di Roma, luogo perfetto per gustare l’aperitivo a base di freschi cocktail, accompagnati da dry snack, stuzzichini della casa e sfiziosità a cura dello chef Stefano Marzetti. Tra le creazioni del barman Giovanni Faedda spicca Mare e monti, un drink dai sentori vellutati e profumi del bosco che incontrano le botaniche mediterranee presenti nel gin Mare, dove il rosmarino fa da padrone.

Ingredienti di “Mare e monti”

4/10 di gin Mare infuso ai mirtilli
2/10 di Chambord
2/10 di succo di frutti di bosco chiarificato
1/10 di succo di limone
1/10 di sciroppo di rosmarino
Garnish: spiedino di frutti di bosco e twist all’arancia

World Cocktail Day 2021

Cucine d'Italia consiglia