Yachting and Excellence Week: 21 ottobre

A Milano approda Mistral la rete di porti – 21 ottobre

Martedì 21 ottobre, è la prima giornata della YACHTING AND EXCELLENCE WEEK.
Presentazione del PROGETTO MARE , video, creatività. Il cocktail d’apertura targato WISTA ITALIA (
Women’s International Shipping & Trading Association)

Inaugura il 21 ottobre, la “Yachting and Excellence Week”, settimana dedicata alla nautica, al mare e alla portualità, al gusto e al buon cibo della tavola a bordo, al turismo e alla formazione di nuove professioni del settore. Il primo giorno di questa rassegna – organizzata da Navigo, Centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica – vedrà protagonista la rete MISTRAL: un portfolio di 14 splendide località diverse e  particolari nel loro genere e prima rete di porti e approdi – nata nel cuore del Mediterraneo  e finanziata con i fondi comunitari EU 2007 – 2013. 

Yachting and excellence week

MISTRAL DOCKS IN MILANO vedrà protagoniste suggestive località dalla Sardegna quali Alghero, Marina di Arbatax, Porto Torres Marina di Cormorano e Marina di Stintino, per la Liguria il Cantiere Valdettaro, Marina del Fezzano, Marina del Ponte e Porto Lotti, per la Toscana Rio Marina, Marina di Cavo, Porto Azzurro e Viareggio Yacht Broker e, infine, per la Corsica, Porto Toga di Bastia e Saint Florent. La rete MISTRAL rappresenta un esempio di partnership pubblico-privata che valorizza l’imprenditoria della filiera della nautica: circa 4000 posti barca, forza lavoro di oltre 170 persone, n vasto indotto di imprese  commerciali, turistiche, cantieri, servizi di rimessaggio, dragaggi e scuole di sport e tanto altro ancora.

Yachting and excellence week

Un infodesk sarà a disposizione dei partecipanti per dare  informazioni sulle opportunità e i servizi della rete dei porti Mistral plus. Nel corso della giornata sono in programma eventi di video art creatività e la presentazione dell’associazione PROGETTO MARE, fondata da un gruppo di giovani operatori ed esperti dell’ambiente marino: biologi marini, scienziati ambientali, skipper, istruttori di vela e di subacquea e guide ambientali escursionistiche. Il mare vissuto in barca a vela e non solo, alla scoperta della natura e delle coste con proiezione video e foto riguardanti anche progetti di ricerca e tutela dell’ambiente marino di cui si occupa l’associazione. Nel tardo pomeriggio il Cocktail di inaugurazione della YACHTING AND EXCELLENCE WEEK sponsorizzato dall’associazione WISTA (Women’s International Shipping & Trading Association) ITALIA composta da 62 socie di tutta Italia: imprenditrici, libere professioniste, in particolare avvocati, docenti,  donne che operano in compagnie armatoriali , nelle agenzie marittime, in imprese di logistica, consulenti in tema di sicurezza marittima.

Tra gli obiettivi di WISTA ITALIA vi sono quelli della promozione dello scambio di best practices, tra le socie, la formazione professionale, e la collaborazione con le altre associazioni e istituzioni per promuovere l’industria marittima oltreché quello di incoraggiare e sostenere una significativa presenza delle donne negli organi decisionali nel privato e nel pubblico.

Yachting and excellence week

La YACHTING AND EXCELLENCE WEEK si svolge nella splendida cornice dei Chiostri dell’Umanitaria, ospite di Regione Toscana e Toscana Promozione nell’ambito di Toscana Fuori Expo, contenitore voluto per presentare e promuovere le innumerevoli peculiarità del territorio toscano: cultura e spettacolo, paesaggio e ambiente, qualità della vita, beni culturali, imprese e artigianalità innovative, distretti industriali e produttivi. Non ultimo, ovviamente, il tema del cibo in tutte le sue sfaccettature (produzioni di qualità food & wine, percorsi e itinerari enogastronomici, benessere e  salute) come d’obbligo nell’anno dell’Esposizione universale EXPO Milano 2015. Tutti gli eventi inseriti nella Yachting and Excellence Week proporranno  anche assaggi di piatti e prodotti tipici della filiera toscana, dop, doc e docg legati anche alla tradizione gastronomica marinara.

 

 

 

Yachting and Excellence Week: 21 ottobre

Cucine d'Italia consiglia