10 accessori da regalare in ogni occasione

10 preziosi oggetti di design perfetti come doni di classe in occasione. Ecco una selezione di accessori originali, pratici per stupire con eleganza.

Africa Vibia

Con Africa di Vibia il designer Francisco Gómez Paz ha rivisitato la tradizionale candela per adattarla al XXI secolo. C’è qualcosa di familiare nelle proporzioni eleganti e nella luce calda di questa lampada, che si coniugano con impeccabili finiture in quattro diverse tonalità. Africa è un ampliamento ricercato e tattile di uno schema di illuminazione che può essere facilmente spostato dove serve, secondo le proprie esigenze.

Vibia

Pietra L01 Salvatori

Una selezione degli accessori per la casa disegnati per Salvatori da Piero Lissoni: alla riscoperta di delle pietre più preziose, scelte per tingere di rosso e verde la casa durante questa stagione così speciale.

Il vassoio Pietra L01, in particolare, è composto da un disco circolare di marmo nel rosso vibrante del Rosso Francia, nel nero inchiostro del Nero Marquinia o nel rilassante verde del Verde Alpi. Ogni disco, disponibile con diametro di 30, 40 o 46 cm, è circondato da un robusto telaio in ferro.

Salvatori

Porcelain Cooler Cushion Sieger by FÜRSTENBERG

Progettato da Michael Sieger, il Porcelain Cooler Cushion è un sontuoso pezzo realizzato a mano utilizzando la migliore porcellana e oro 24 carati. L’elegante rilievo del Cooler, realizzato con precisione palpabile, gli conferisce una qualità scultorea. L’interno dorato scintillante può essere utilizzato per conservare bevande fresche o per contenere un grande mazzo di fiori.

L’accessorio, perfetto per chi cerca qualcosa di speciale, è disponibile smaltato lucido o scandito da una fine finitura satinata, particolarmente piacevole al tatto, in bianco puro o nero.

SIEGER

Taormina Villari

La collezione Taormina di Villari nasce dall’idea di voler ricreare una mise en place sofisticata ed elegante per poter sorprendere i propri ospiti. Realizzata in finissima porcellana, dipinta a mano con oro 24 carati, presenta un raffinato decoro floreale a rilievo, perfetto per aggiungere un tocco glamour ad ogni tavola.

Questa collezione di accessori si ispira infatti alla rigogliosa vegetazione dei giardini botanici di Taormina, città della costa orientale siciliana: alti cipressi, cactus estrosi e splendidi fiori costellano questo esotico giardino mediterraneo. Il set completo è composto da piatto fondo, scodella, insalatiera, piatto da portata, piatto da dessert e piatto da frutta.

Villari

Grace Barovier&Toso

Fiera ed elegante come una principessa dall’eterna bellezza: Grace di Barovier&Toso, disegnata da Philippe Nigro, che torna a reinterpretare il cristallo veneziano disegnando una collezione di lampade da tavolo permeata da un gentile fascino classico, definito da proporzioni raffinate e volumi netti.

Grace presenta un’eclettica struttura, che mutua dal lampadario tradizionale muranese il sistema del diffusore: ecco che la coppetta cresce di scala e diventa un ampio calice, fortemente svasato verso l’alto. Al suo interno risplende il corpo luminoso, costellato da prismi sfaccettati, caratteristici del rostrato, finemente eseguito a mano libera da un maestro vetraio.

Custodire, avvolgere, mettere in risalto: è questa la funzione che assume il diffusore esterno, nel ruolo di “corazza”, ma anche di vetrina, chiamata a valorizzare l’elemento prezioso in rostrato, il cuore dell’oggetto che polarizza lo sguardo. Medesimo materiale, il Cristallo Veneziano, volti differenti. Forme e lavorazioni molto diverse tra loro danno voce al cristallo veneziano, confrontandosi in modo eclettico e accattivante.

Sopraffine anche le tecniche con le quali viene creata la base in cristallo veneziano, risultato di tre tecniche di lavorazione artigianale combinate tra loro, secondo un processo studiato per ottenere una parete stratificata, lucente e ricca di contrasti, anche cromatici.

Le bolle racchiuse all’interno sono frutto del ballotton sommerso, ottenuto con uno stampo di legno appuntito, detto “fracco”, e una sequenza precisa di passaggi a caldo seguiti dalla soffiatura. Dopo la tempera, a freddo, si passa a trattare la superficie interna mediante acidatura e poi specchiatura.

L’effetto finale è uno sfondo argenteo che fa spiccare il motivo a bolle, oltre a riflettere la luce della lampada. Lo strato interno è sempre in cristallo trasparente, mentre lo strato esterno può essere colorato, nelle varianti Oliva, Blu Cadetto, Bluastro, Viola, Verde Antalia, Brown, nuance della nuova palette Barovier&Toso. Gli elementi in metallo, base e collarino, hanno un carattere sofisticato, con la loro finitura in Oro Spazzolato o in Cromo Nero.

Barovier&Toso

The Tending Box Alessi

Progettata da Giulio Iacchetti con il mixologist Oscar Quagliarini, la collezione The Tending Box di Alessi rilegge gli strumenti tradizionali impiegati per la preparazione dei cocktail, dando vita a oggetti che uniscono estetica e funzionalità.

In un’equilibrata sintesi tra forma e funzione, sono reinterpretate le tipologie più classiche di questa disciplina: agitatore per cocktail, bicchiere miscelatore, passino da bar, misurino per cocktail, cucchiaio miscelatore e frullino da bar assumono nuove caratteristiche tecniche e ricercati dettagli estetici.

«The Tending Box risponde alle esigenze dei professionisti e dei meno esperti, in una linea che unisce estetica ad alte prestazioni. L’agitatore per cocktail “Parisienne” non sfugge di mano, il bicchiere con la base pesata agevola lo stirring, il cucchiaio miscelatore segue i movimenti del mixologist in maniera elegante, sinuosa e silenziosa.

Il misurino Quadri Combo Jigger sintetizza in un unico oggetto tutta la versatilità di questo irrinunciabile accessorio, il frullino “Baton lelè”, con punte di diverse lunghezze, ricrea la naturalezza dello strumento originale, ma è forse l’apparente semplicità del passino a racchiudere la vera complessità del progetto con la sua doppia molla che permette al bartender di scegliere la qualità di filtrazione ottimale per valorizzare pienamente il cocktail», specifica Oscar Quagliarini.

Tutti i prodotti della collezione The Tending Box sono realizzati in acciaio inossidabile 18/10 e sono proposti sia singolarmente, sia in due diversi set per costruire, ampliare o ripensare la propria dotazione personale da mixologist.

Alessi

Medusa Amplified Gifts by Rosenthal meets Versace

Ispirate dalla passione di Donatella Versace per la musica, specialmente l‘hip-hop, le stampe Medusa Amplified Gifts re-immaginano Medusa come un’icona musicale. Il design reinterpreta Medusa come fosse una canzone, un ritmo, una melodia o un tempo musicale. La collezione di accessori Rosenthal meets Versace gioca con colori audaci e primaverili, contrasti e variazioni di dimensione dell’iconica Medusa.

Gli esperti litografi di Rosenthal, con grande maestria e precisione hanno creato una linea con più di 30 tonalità di colore, l’elaborata lavorazione dei dettagli, il decoro in filigrana della testa di Medusa e le bande con motivo Greca che le circondano,. La collezione Medusa Amplied Gifts comprende tre vasi di diverse dimensioni, un piatto da portata, un posacenere, un vassoio e un piattino, oltre alla celebre candela profumata.

Rosenthal

Versace

Roly Poly Glasses SIEGER by Ichendorf

Alla collezione Stand Up di SIEGER by Ichendorf, progettata lo scorso anno, soffiata a bocca e lavorata a mano, si sono aggiunti quest’anno due nuovi pezzi: un bicchiere da birra/long drink e una caraffa piccola.

L’anno scorso il designer Michael Sieger ha infatti creato la collezione in crystal in grado di dondolare, ispirandosi alla giocosa leggerezza di un giocattolo roly-poly.

Che siano vuoti o pieni, gli accessori oscillano dolcemente avanti e indietro ogni volta che vengono toccati, per ritrovare l’equilibrio e rialzarsi ancora. Ora la collezione si amplia con un nuovo bicchiere da birra/long drink, ideale anche per i cocktail.

Elegantemente curvo e alto più di 12 cm, anche questo balla vivacemente sulla tavola. Il bicchiere in crystal è perfettamente bilanciato per garantire che il liquido all’interno non fuoriesca. Questo è possibile grazie a una studiata curvatura della base, la cui area di contatto con il tavolo misura meno di un millimetro quadrato. Il minuscolo punto su cui ogni prodotto Stand Up poggia è caratterizzato da una stella finemente incisa, che aggiunge un altro tocco giocoso al bicchiere. A completare la collezione una piccola caraffa, che si aggiunge alla caraffa più grande e può essere utilizzata per il vino o l’acqua.

Ichendorf Milano

SIEGER

Anémones votive Lalique

L’anemone, simbolo di purezza e innocenza, ispirò particolarmente René Lalique, che lo rese protagonista di molti gioielli e oggetti decorativi. Con la collezione Anémones votive, il brand offre uno sguardo nuovo a questa creazione trasfigurata in sculture votive e vasi, disponibili in diverse dimensioni e colori, come la nuova variante gold luster.

Questo accessorio luminoso e caldo si rivela perfetto anche come idea regalo per le festività natalizie. Realizzati in cristallo satinato e lucido, emblema del prestigioso marchio, i fiori sono accostati in un gioco grafico di ripetizione, che ne cattura l’effimera bellezza.

Lalique

Lady Anne in total white knIndustrie

L’iconica caffettiera Lady Anne di knIndustrie, design Lara Caffi, si veste di bianco. Realizzata in alluminio, con finitura stone washed nella classica versione, ora viene proposta nell’elegante colorazione total white per portare a tavola un oggetto di grande eleganza e ricercatezza.

La forma, che si ispira ai servizi da caffè in argento del ‘700, resta invariata: la linea semplice del corpo tronco conico si contrappone alla sinuosità del manico ergonomico e termoisolante, realizzato in bachelite a più curve, elemento ornamentale caratterizzante il progetto. Sul coperchio il pomolo decorativo sempre in bachelite ne consente facilmente l’apertura. La base circolare è con doppio fondo. Anche Lady Anne “in bianco” è disponibile nel formato 4 tazze e comprende il filtro riduttore.

knIndustrie

10 accessori da regalare in ogni occasione

Cucine d'Italia consiglia