La lista dei desideri di Salvatori per il 2022

Una selezione degli accessori per la casa disegnati per Salvatori da Piero Lissoni: alla riscoperta di delle pietre più preziose, scelte per tingere di rosso e verde la casa durante questa stagione così speciale.

Lighthouse Salvatori

Lighthouse è il contributo di Piero Lissoni a The Village, la collezione nata in risposta ai lunghi mesi di lockdown del 2020.

Lighthouse è una piccola casa della luce, nata dalla pietra per custodire un lumino e trasformarsi nel faro da cui prende il nome, un complemento d’arredo elegante e di classe ma anche dall’alto valore simbolico, che ricorda di tenere accesa la luce della speranza anche nei periodi più cupi.

L’architettura della miniatura è alta e slanciata, coronata da un tetto a spiovente su cui si aprono due piccoli lucernai rotondi. Il colore delle pareti è indefinito e sorprendente: sulla superficie sabbiata in Grigio Versilia corrono mille sfumature, che spaziano dal bianco all’antracite. Le venature vengono interrotte dalle ampie finestre asimmetriche per fare uscire la luce.

Questa miniatura si fa archetipo dell’architettura, condensando in sé i principi di una piccola città ideale in una ricerca quasi metafisica. La forma esalta i pregi della materia, e compartecipa nella creazione di un’opera che rispetta appieno le caratteristiche del materiale.

Pietra L06 Salvatori

Il fermaporta Pietra L06 è un monolitico pezzo di marmo a forma di cono realizzato nel vibrante rosso del Rosso Francia o nel nero inchiostro del Nero Marquinia. Un gancio decorativo in acciaio grigio sporge dalla parte superiore del gradino per spostare e trasportare facilmente il pezzo.

Splendida scelta stilistica, sia quando è pensata da sola che in abbinamento a un interno “total look” Salvatori, Pietra L06 è uno straordinario esempio dell’interpretazione esperta e contemporanea che Piero Lissoni fa della pietra naturale. Ispirandosi agli oggetti di uso quotidiano per la casa, Piero Lissoni li reinterpreta usando l’eccezionale pietra naturale Salvatori come punto di partenza. La collezione Pietra L trasforma portaombrelli, fermaporta, vassoi e altri utensili da oggetti di uso comune e funzionali a pezzi eleganti e accattivanti.

Pietra L12 Salvatori

Un modo originale di servire cibo, esporre frutta o oggetti decorativi: il vassoio Pietra L12 porta un tocco di design industriale nel design della classica pietra naturale. L’elemento che attira l’attenzione è il gancio centrale in ferro, ancorato a un disco di calcare in Crema d’Orcia, marmo Nero Marquinia o Verde Guatemala.

Nella collezione Pietra L, Piero Lissoni parte da una serie di oggetti di uso quotidiano per la casa, reinterpretandoli in modi nuovi usando l’eccezionale pietra naturale Salvatori come punto di partenza. La collezione Pietra L trasforma portaombrelli, fermaporta, vassoi e altri utensili funzionali di uso comune in pezzi eleganti e accattivanti.

Pietra L01 Salvatori

Il vassoio Pietra L01 è composto da un disco circolare di marmo nel rosso vibrante del Rosso Francia, nel nero inchiostro del Nero Marquinia o nel rilassante verde del Verde Alpi. Ogni disco, disponibile con diametro di 30, 40 o 46 cm, è circondato da un robusto telaio in ferro. Pietra L01 può essere utilizzato sia come vassoio o soprammobile oppure in abbinamento con il Pietra L02, che lo trasforma in un elegante tavolino.

Salvatori

La lista dei desideri di Salvatori per il 2022

Cucine d'Italia consiglia