10 madie simbolo di eleganza da regalare a Natale

Oggetti di design dall’importanza sempre crescente, in grado di scandire con eleganza le aree living e dining della casa, perfetti regali di Natale per chi ama impreziosire i propri spazi domestici con tocchi di sofisticatezza: ecco 10 madie simbolo di raffinatezza da regalare a Natale.

Cremona Cattelan Italia

Madia, credenza o anche mobile bar, il modello Cremona muta ed evolve insieme agli interessi e all’età degli abitanti della casa. Un giorno è una credenza capiente per riporre i piatti per tutta la famiglia, il giorno dopo è un elegante mobile bar per organizzare serate di degustazione tra amici.

A seconda delle proprie esigenze può essere tenuta chiusa, per custodire gli oggetti più delicati, o utilizzata aperta, con vano a giorno per sfoggiare il suo contenuto. Infatti l’anta scorrevole in verticale permette di chiudere o aprire una porzione di mobile alla volta, invertendo la parte a giorno e quella chiusa. Una funzione ideale se si vuole utilizzare Cremona come un mobile bar.

Cattelan Italia

Myth Cupboard/Sideboard Del Savio 1910

La madia Myth Cupboard/Sideboard di Del Savio 1910 gioca sui grafismi della collezione Myth/EIDOLA disegnata da Mae Engelgeer: grazie agli abbinamenti di materiali, colori e geometrie il pattern acquista tridimensionalità alludendo a un effetto trompe l’oeil.

La fuga, scelta in un colore contrastivo, è una vera e propria componente decorativa e definisce il disegno del frontale, a sua volta realizzato abbinando moduli nelle tre varietà di marmi Cipollino, Grigio Carnico, Bianco Carrara.

Del Savio 1910

Pillier Liu Jo Living

La forte presenza scenica fa di Pillier un pilastro portante nell’architettura del living progettato da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living. Quello che la tradizione insegna essere l’elemento architettonico verticale, solitamente con base rettangolare, al quale viene attribuita la funzione di sostengo per ulteriori strutture come archi, architravi e volte, viene interpretato in chiave contemporanea e riadattato.

All’esigenza di sorreggere, si affianca quella di contenere: nasce, così, il mobile contenitore Pillier, scandito da un gioco di pieni e vuoti e proposto in due versioni, una madia e un cabinet, definiti da una forma pura, un ovale irregolare, impreziosito dal contrasto di volumi concavi e convessi del legno sagomato, declinato nelle altezze che caratterizzano entrambi gli arredi.

Le ante presentano una lavorazione 3D cannettata e sono disponibili in due finiture: noce canaletto e frassino carbone, mentre il top e il fondo sono laccati e sagomati sui bordi.

Liu Jo Living

36e8 LAGO

La madia 36e8 di LAGO, grazie alla sua modularità infinita, continua a offrire nuove occasioni per gli spazi contemporanei. Un suggestivo gioco di volumi pieni e vuoti combina soluzioni di grande contenimento e funzionalità a un inedito design.

L’eleganza del vetro nei supporti ne esalta la leggerezza, mentre nelle superfici dei frontali regala riflessi profondi e inaspettati. Il contrasto tra colori e materiali enfatizza l’equilibrio inatteso degli elementi, conferendo dinamicità all’ambiente. La sua costruzione rigorosa a 45° con filigrana in alluminio testimonia l’eccellenza costruttiva e l’originalità di un prodotto dai volumi essenziali e dalla bellezza senza tempo.

LAGO

Syra Eforma

La madia Syra di Eforma si caratterizza per le sue importanti rotondità, che esaltano le lavorazioni di alta artigianalità. Il design senza tempo di questo oggetto la rende trasversale e capace di distinguersi, valorizzando ogni angolo della casa.

Syra è disponibile con struttura e ante in legno impiallacciato, e il top può essere scelto in cristallo o ceramica. Un dettaglio elegante e raffinato è dato dal profilo metallizzato interno del top, che crea un bel contrasto con la struttura in legno.

Eforma

Gastone Gallotti&Radice

Carlo Colombo firma per Gallotti&Radice Gastone, madia in legno laccato lucido nei colori “Grigio Londra”, “Nero Giza”, “Bianco Camargue”, “Verde Provenza”, “Blu Pacifico”, “Bordeaux Etruria” o “Rosa Jaipur”. Le parti interne sono personalizzabili nel color “grape must”, con il top declinabile nella stessa finitura della madia.

Su richiesta è disponibile il top in marmo Travertino Romano spazzolato naturale oppure in Ceppo di Gré® spazzolato e la mensola superiore sagomata in cristallo extralight temperato. Il modulo ad ante può essere fornito con ripiano interno in cristallo extralight e il modulo cassettone è attrezzabile con cassetto interno. Inoltre, Gastone è disponibile anche nella variante low, personalizzabile nelle medesime finiture.

Gallotti&Radice

Linea Porro

Esplosione di colore, pura energia, patchwork di superfici intarsiate in acetato di cellulosa: i mobili contenitori Linea di Porro, esito di un accurato lavoro di ricerca nell’Archivio Alessandro Mendini alla riscoperta di pezzi dal design senza tempo non ancora editati.

Linea è proposta nelle varianti madia a giorno e madia chiusa con 2 ante battenti, rialzate su una base scura e tra loro accomunati da parti piene dai motivi optical geometrici giustapposte a spazi vuoti colorati. Pezzi coraggiosi dal progetto radicale, in cui dettagli intarsiati rossi, blu e azzurri, illuminati dalle tinte chiare del giallo e del bianco e rese profondi dal nero in chiaro scuro, raccontano il bisogno di decorazione nella vita contemporanea, rifuggendo un minimalismo tout-court.

Porro

Kukei Giorgetti

Pieni e vuoti, luci e ombre sono il lessico alla base di Kukei, la madia firmata da Mauro Lipparini per Giorgetti. La struttura in frassino, con top a scelta in frassino, marmo o pelle e fianchi laterali in vetro temperato grigio fumé, contiene, al proprio interno una cassettiera con frontali rivestiti in pelle.

Le attitudini scenografiche di Kukei si compiono attraverso la luce: la parte posteriore della cassettiera illuminata da un profilo LED crea un’esaltazione dei vuoti e dei chiaroscuri. Kukei crea così un palcoscenico dal volume leggero ma rigoroso nel quale custodire o esporre oggetti in modo che il loro valore venga apprezzato da più angolazioni.

La madia è disponibile sia in una versione simmetrica oppure può essere destrutturata dando vita ad una variante asimmetrica che ne amplia la funzione contenitiva. Entrambe sono disponibili con piedini in metallo oppure con un basamento in frassino.

Giorgetti

Rain madia Cantori

Luca Roccadadria firma per Cantori la linea Rain, composta da madia e cabinet bar.

La struttura dei complementi Rain è in legno con base e top laccati neri e i frontali delle ante rivestiti in lamiera argentata incisa a laser. Un esempio dove tecnologia e lavoro artigianale si fondono per un risultato sorprendente.

Cantori

Madia Eros MisuraEmme

La collezione Eros di MisuraEmme si arricchisce di un nuovo mobile contenitore, in due diverse altezze, pensato per la zona giorno.

La madia, disponibile in versione bassa e intermedia, è caratterizzata da una struttura metallica in bronzo a sostegno del contenitore in essenza rovere nero e del top in marmo.

Il contrasto cromatico e materico e il design etereo rendono la madia Eros un complemento d’arredo di grande raffinatezza e ricercatezza, in grado di conferire esclusività ad ogni ambiente living.

MisuraEmme

10 madie simbolo di eleganza da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia