La convivialità al centro: 10 tavoli da regalare a Natale

10 tavoli, simbolo di eleganza e artigianalità, perfetti regali di Natale per i design lovers.

Senator Ker-Wood Round Cattelan Italia

La sala da pranzo e il salotto sono ambienti che incarnano il piacere di stare in compagnia. Cattelan Italia sviluppa l’idea che un tavolo o un tavolino da soggiorno sia il luogo intorno al quale trascorrere del tempo insieme ai propri affetti.

Per favorire la convivialità e la condivisione a tavola, è stato introdotto un elemento di design mobile e funzionale: nasce la linea Ker-Wood con piano girevole in ceramica.

Il tavolo Senator Ker-Wood Round è il modello più recente della linea girevole con finitura accoppiata. Presenta un piano in legno pregiato con un inserto centrale in ceramica effetto marmo, che può essere ruotato facilmente dai commensali per favorire il passaggio delle pietanze.

Con l’introduzione di questo nuovo spettacolare basamento, formato da tre lamine di metallo sagomate, la collezione Ker-Wood sale a un totale di 5 modelli. Ciascuno con un carattere espressivo diverso e ben definito, per incontrare numerosi gusti estetici.

Cattelan Italia

Marbling Table Del Savio 1910

Marbling Table è un tavolo da pranzo che declina la ricerca Marble Marbling avviata dallo studio Zanellato/Bortotto grazie all’expertise di Del Savio: le antiche tecniche di marmorizzazione della carta hanno ispirato designer e azienda per ottenere un materiale del tutto nuovo e di grande complessità realizzativa. Il piano rotondo è composto dai marmi Verde Guatemala e Bianco di Carrara che, grazie alla resina cementizia, formano un pattern irregolare e dinamico che si rincorre per tutta la superficie. La base è ottenuta da una struttura a croce in Marmo Verde Guatemala.

Del Savio 1910

Tavolo Osè Liu Jo Living

Con il tavolo Osè, Liu Jo Living abbraccia una nuova dimensione dining, rivelando la versatilità delle collezioni del brand che vestono ogni angolo della casa.

Protagonista della sala da pranzo, il tavolo Osè caratterizzato da una struttura tubolare di grande spessore che crea un percorso geometrico e lineare, la cui presenza è essenziale e peculiare al contempo.

I tubi in acciaio che sorreggono il piano, disponibile in vetro temperato extrachiaro o fumè oppure in ceramica, sono verniciati a polvere e inseriti a catalogo nelle diverse finiture.

Liu Jo Living

Materic Ovale Porro

La ricerca continua di Porro su materiali, manifatture e forme che danno emozioni verte ancora una volta intorno a Materic, il progetto di tavolo ideato nel 2017 per Porro da Piero Lissoni con l’idea di sperimentare la versatilità della materia in geometrie elementari. Fa parte della collezione anche la versione di Materic con nuovo piano ovale e base a tronco di cono, entrambi in frassino naturale spazzolato, finitura extrachiara dall’ispirazione nordica. Un oggetto silenzioso all’insegna dell’armonia visiva, poeticamente minimal, che vibra nello spazio incantando per le sfumature delicate della natura.

Porro

Tavolo Cameron Visionnaire

Nel tavolo Cameron, protagonista è il basamento scultoreo: ottenuto dall’accostamento di due blocchi di marmo speculari, il pieno della pietra e il vuoto – sottolineato da una sottrazione materica curva e da una superficie metallica che la riveste – coesistono nel solido.

Visionnaire

G-Code Giorgetti

Fulcro della sala da pranzo, il tavolo G-Code di Giorgetti, disegnato da Dante O. Benini e Luca Gonzo, nasce da un approccio architettonico: «L’intuizione mi è venuta durante un volo negli Stati Uniti, guardando la spazzola del kit di cortesia. Era una di quelle che si chiudono. Ho immaginato che diventasse la struttura su cui poggia un piano. L’idea era quella di un’architettura, con questa spazzola che diventa la trave portante di un piano di grandi dimensioni», spiega Dante O.Benini.

Con struttura in noce Canaletto, il tavolo si contraddistingue per il gioco di pieni e vuoti, grazie alla parte centrale composta da tondini di metallo, in tre diametri differenti e verniciati a mano in tre colorazioni diverse, che sorreggono il piano e ne alleggeriscono e ingentiliscono il disegno.

Caratterizzato da un ampio e sottile piano in noce Canaletto o marmo, con bordi smussati a 30°, è un prodotto pensato per accogliere la convivialità. La base a forma di C è contraddistinta da scanalature nella parte frontale con lavorazione Scarpiana a 90° negli spigoli verticali di ogni gamba.

Giorgetti

Tavolo Hoa LAGO

Libero da schemi rigidi e definiti, il tavolo Hoa, disegnato da Bartoli Design per LAGO, offre piani delle forme morbide e gentili ispirate alla natura. La disposizione delle gambe cambia a seconda della misura e della forma del top, in una costante ricerca di armonia dei volumi.

LAGO

Tavolo Onda Eforma

La collezione di tavoli Onda, firmata Ollen Pal per Eforma, è caratterizzata da un design elegante, reso possibile dalle gambe in metallo dalle forme morbide e arrotondate, che si snodano sinuosamente in sculture tridimensionali.

Il numero e la posizione delle gambe variano a seconda delle dimensioni del tavolo, creando un abbraccio avvolgente che offre passaggi visivi interessanti che cambiano a seconda dell’angolazione da cui si guarda.

La collezione Onda è disponibile in diverse versioni, con piani in cristallo, legno, ceramica o marmo. Inoltre, è possibile scegliere tra forme rettangolari, sagomate e tonde, con quest’ultima che può essere abbinata a un Lazy Susan per una maggiore praticità.

Eforma

Saint Tropez DOM Edizioni

Un’espressione di artigianalità italiana unita a luoghi che ispirano, il tavolo dinner Saint Tropez fonde perfettamente matericità e design moderno. Le sue linee pulite e la struttura in legno sono valorizzate da un inserto verticale in metallo. Un dettaglio delicato, al tempo stesso prezioso, che rende Saint Tropez un tavolo perfetto per sale da pranzo moderne ed eleganti.

Tavolo Luna Bianca Bonaldo

L’immagine di una barca a vela che galleggia nel mare nelle notti di luna piena è l‘ispirazione alla base del design di Luna Bianca, il tavolo disegnato da Toshiyuki Yoshino per Bonaldo.

Apparentemente lineare, il piano è in ceramica ed è caratterizzato da un bordo dalla finitura piombo o bronzo che ne percorre tutto il perimetro accompagnandone gentilmente l’inclinazione e creando così una curva sofisticata e morbida, come la carena di una barca a vela.

La base è composta da due strutture “a gabbia” formate da un armonioso ritmo di sottili tubolari metallici che, giocando tra i pieni e i vuoti, alleggeriscono il tavolo trasmettendo allo stesso tempo sensazioni di solidità e robustezza.

Bonaldo

La convivialità al centro: 10 tavoli da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia